Antichita' e istituzioni romane
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 3
Settore L-ANT/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1044234
Il corso, dal titolo "Religione e magia a Roma", si propone di illustrare vari aspetti dei principali culti, sia tradizionali che di origine orientale, sia ufficiali che occulti, praticati dai Romani in varie epoche della loro storia. A tal fine saranno utilizzate fonti di varia natura (letterarie, archeologiche, epigrafiche), analizzate in aula anche con coinvolgimento diretto degli studenti. Alcune lezioni saranno tenute da studiosi ed esperti appositamente invitati.
The course, under the title "Religion and Magic in Ancient Rome", is aimed to describe different aspects of some of the Roman cults, both traditional and Oriental, both official and unofficial, in different times. Ancient sources of various kinds (literary, achaeological, epigraphic…) will be used, and analyzed in depth during the lessons, with a direct involvment of the students. Some of the lessons will be held by invited scholars and experts.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle ANTICHITA' E ISTITUZIONI ROMANE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dell'epigrafia latina e dei principali strumenti di lavoro, tradizionali e digitali, della disciplina, di essere in grado di leggere, tradurre ed interpretare i testi epigrafici trattati a lezione e nel manuale, di affrontare in modo scientificamente corretto l'analisi storica di una qualsiasi epigrafe latina e di saperla comunicare a diversi livelli.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
G. De Sanctis, La religione a Roma: luoghi, culti, sacerdoti, dei, Roma, Carocci 2012.
F. Graf, La magia nel mondo antico, Roma-Bari, Laterza
Raccolta di testi e articoli che saranno inviati agli studenti all'inizio delle lezioni o resi disponibili come Materiale didattico.
Si consiglia, inoltre, la lettura preliminare di J. Scheid, Quando fare è credere, Roma-Bari, Laterza 2011.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare un programma.
Le lezioni potranno essere seguite anche a distanza sulla piattafroma Meet con il seguente codice: fzpyqdv

Le lezioni in aula saranno seguite da una serie di esercitazioni in presenza che si concentreranno nei giorni 9-12 dicembre 2020.
Martedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula 1 - IV PIANO)
Giovedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula 1 - IV PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 13 Ottobre 2020