Epigrafia latina e antichita' romane
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-ANT/03 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1035818
Il corso si rivolge sia a studenti che hanno già sostenuto l'esame di Epigrafia Latina, sia a studenti che non hanno conoscenze di base in questa materia. Nella prima parte del corso il lavoro sarà differenziato, con una serie di lezioni introduttive per gli studenti che non hanno sostenuto esami di Epigrafia Latina in precedenza, e attività di tipo seminariale per gli studenti esperti. Il resto del corso, comune ad entrambi, si propone di illustrare una serie di testi epigrafici con una marcata importanza come fonti per la conoscenza di vari periodi, episodi e personaggi della storia romana, da mettere a confronto con le contemporanee fonti letterarie.
Le lezioni in aula saranno destinate alla lettura, traduzione e commento di una serie di importanti iscrizioni di varia natura e datazione, che trovano puntuale riscontro nelle fonti storiche relative alla stessa epoca. In questo periodo alcune delle lezioni saranno tenute da esperti appositamente invitati. Inoltre, durante il corso, alcune lezioni saranno dedicate a visite didattiche ad alcune delle principali raccolte epigrafiche di Roma (Museo Nazionale Romano, Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Colosseo, ecc.).
The course is intended both for students expert in Latin Epigraphy and for beginners. In the first part of the course, different lessons will be give for different kinds of students: an introduction to Latin Epigraphy for beginners, and practical activities for expert students. The rest of the course will deal with Latin inscriptions that are particularly important as historical sources for our knowledge of different historical periods, facts, and persons, to be compared with cotemporary literary sources.
During the lessons we will read, translate and comment a selection of significant inscriptions of different type and chronology, that will be put in comparison with contemporary historical sources. Some of the lessons will be held by invited scholars and experts, Moreover, great part of the lessons will be held during educational visits to the main epigraphic collections in Rome (Museo Nazionale Romano, Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Colosseum and so on).
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della Epigrafia latina e Antichità romane, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. In specifico, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per la ricerca nel campo dell’epigrafia e delle antichità romane e dei principali indirizzi di ricerca nel settore e l'acquisizione di competenze metodologiche di base.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dell'epigrafia latina e dei principali strumenti di lavoro, tradizionali e digitali, della disciplina, di essere in grado di leggere, tradurre ed interpretare i testi epigrafici trattati a lezione e nel manuale, di affrontare in modo scientificamente corretto l'analisi storica di una qualsiasi epigrafe latina e di saperla comunicare a diversi livelli.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
G. Cresci Marrone - F. Rohr Vio - L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti. Seconda edizione, Il Mulino, Bologna 2014.
Raccolta di testi disponibili all'inizio delle lezioni presso il Centro Copie Mirafiori.
Gli studenti che non hanno sostenuto un esame di Epigrafia Latina durante la Laurea Triennale aggiungeranno lo studio di A. Donati, Epigrafia romana: la comunicazione nell'antichità, Il Mulino, Bologna 2002.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno allo studio delle dispense il volume di G. Migliorati, Iscrizioni per la ricostruzione storica dell'Impero Romano, EDUCatt, Milano 2011.
Le lezioni in aula saranno accompagnate ogni settimana da esercitazioni che si svolgeranno in varie collezioni epigrafiche della città di Roma.
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Auletta di Archeologia - PIANO TERRA)
Mercoledì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula XXII - III PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 9 Marzo 2021