Epigrafia latina elementi di base
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 3
Settore L-ANT/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1031631
Il corso si propone di mettere gli studenti in grado di leggere, interpretare e datare le iscrizioni latine, attraverso l’acquisizione di nozioni fondamentali di paleografia, onomastica, prosopografia e l’uso dei principali strumenti di ricerca bibliografica ed informatica.
Nel corso delle prime 9 settimane di lezioni verranno affrontati i principali argomenti relativi alla lettura, all’interpretazione e alla datazione delle iscrizioni latine, partendo dallo studio di una selezione di documenti e integrando il lavoro in aula con esercitazioni. Alcune delle lezioni saranno tenute da esperti italiani e stranieri invitati a parlare di temi specifici utili ad approfondire alcuni aspetti del corso.
Sono previste anche esercitazioni pratiche di trascrizione e informatizzazione delle iscrizioni latine e, se possibile, visite ad alcune delle principali collezioni epigrafiche romane.
Aim of the course is to teach students how to read, understand and date Latin inscriptions, using a basic knowledge about palaeography, onomastic studies, prosopography and the main research tools both traditional and digital.
The lessons of the first 9 weeks will deal with the most important issues in reading, understanding, integrating and dating Latin inscriptions, based on a selection of documents. Epigraphical texts will be studied not only in the classroom, but also on the spot. Some of the lessons will be held by Italian and foreign experts, invited to speak about specific themes, to study in depth some aspects of the course.
Practical exercises of transcribing and digitazing Latin inscriptions are also included in the course, that will also include, if possible, educational visits of some of the most important epigraphic collections in Rome.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, l'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito della Epigrafia latina, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi. In specifico, l'insegnamento si propone come obiettivo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di Epigrafia latina.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dell'epigrafia latina e dei principali strumenti di lavoro, tradizionali e digitali, della disciplina, di essere in grado di leggere, tradurre ed interpretare i testi epigrafici trattati a lezione e nel manuale, di affrontare in modo scientificamente corretto l'analisi storica di una qualsiasi epigrafe latina e di saperla comunicare a diversi livelli.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
A. Buonopane, Manuale di Epigrafia Latina, Roma, Carocci, 2009.
G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, Il Mulino 2002.
Raccolta di testi e articoli inviati agli studenti all'inizio delle lezioni o resi disponibili come Materiale didattico.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia sopra indicata S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Carocci, 2015.
Le lezioni in aula potranno essere seguite anche a distanza sulla piattaforma Meet con il seguente codice: ue5k3au

Le lezioni in aula saranno seguite da una serie di esercitazioni in presenza che si concentreranno nei giorni 1-5 dicembre 2020.
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula 1 - IV PIANO)
Giovedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula 1 - IV PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 13 Ottobre 2020