Storia del cristianesimo I
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore M-STO/07 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1024056
Temi e problemi di storia del cristianesimo dal I al VII secolo.
Il corso ha lo scopo di dare un'informazione, guidata da metodo critico, sulla prima fase del cristianesimo.
Si parlerà dei metodi di indagine, delle fonti a disposizione, del significato della storia del cristianesimo
Topics and issues of the history of Christianity from the first to the seventh century.
The course aims to provide a critical information on early Christianity.
We will analyse the methods of investigation, the available sources, and the significance of the history of Christianity.

Frequentanti:
1. Materiali forniti a lezione
2. Storia del cristianesimo. L'età antica (secoli I-VII), a cura di Emanuela Prinzivalli, Carocci, Roma 2015 (previo colloquio individuale  con la docente, gli studenti frequentanti potranno scegliere 12 capitoli su 15).

Non frequentanti:
1. uno a scelta fra i 4 volumi di Storia del cristianesimo Carocci, a seconda delle preferenze dello studente
2. A Diogneto, a cura di F. Ruggiero, Città Nuova 2020.
la frequenza è caldamente consigliata
Martedì 13.00 - 15.00 ( Aula da definire)
Mercoledì 13.00 - 15.00 ( Aula da definire)
Giovedì 13.00 - 15.00 ( Aula da definire)