Archeologia del vicino oriente antico I A-B
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-OR/05 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1035775
Note insegnamento: Integrato da 6 CFU

Costeggiando l’Eurasia. Contesti archeologici, storico-artistici ed epigrafici tra il Mar Inferiore (Oceano Indiano) e il Mar Superiore (Mediterraneo orientale)

Il modulo presenta e analizza i maggiori contesti archeologici, storico-artistici ed epigrafici nei Paesi di Sumer, di Accad, di Dilmun e di Magan nel IV e nel III millennio a.C. nella prospettiva di esplorare il complesso sistema di relazioni culturali, politiche ed economiche che ha posto in contatto le coste dell’Oceano Indiano (Mar Inferiore) e quelle del Mediterraneo orientale (Mar Superiore): i maggiori confini geografici della Mesopotamia antica, ma anche i due segmenti della lunga faglia che ha separato la massa continentale dell’Eurasia, rendendo appunto l’Europa e l’Asia geologicamente simili, oltre che – culturalmente – interdipendenti.

Coasting Eurasia. Archaeological, historical and artistic contexts between the Lower Sea (Indian Ocean) and the Upper Sea (Eastern Mediterranean)

The course presents and analyzes the major archaeological, historical-artistic and epigraphic contexts in the Land of Sumer, of Accad, of Dilmun and of Magan in the 4th and 3rd Millennium BC with the prospect of exploring the complex system of cultural, political and economic relations that has brought the coasts of the Indian Ocean (Lower Sea) and those of the Eastern Mediterranean (Upper Sea) into contact: the major geographical boundaries of ancient Mesopotamia, but also the two segments of the long fault that separated the continental mass of Eurasia, making Europe and Asia geologically similar, as well as – culturally – interdependent.

Bahrani, Z.
2017  La Mesopotamia. Giulio Einaudi Editore: Torino.

Dalley, S.
2016  Il retaggio della Mesopotamia, Adelphi: Milano.

Potts, D. T.
1997   Mesopotamian Civilization: Material Foundation: Cornel University Press.

Ramazzotti, M.
2021   Eridu, Enki e l’ordine del mondo, Le Monnier Università / Strumenti Mondadori Education, Milano.

Ramazzotti, M.
In stampa  Mesopotamia antica. Archeologia del pensiero creatore di miti nel Paese di Sumer e di Accad, Editoriale Artemide, seconda versione aggiornata, Roma.

* other texts and contributions will be indicated during the course

Lunedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula E - II PIANO)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula E - II PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 8 Marzo 2021