Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico I
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 3
Settore L-OR/05 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1035599

Archeologia, salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali nel Vicino Oriente.
L’insegnamento introduce allo studio archeologico e storico-artistico del Vicino Oriente antico e, in particolare, alle teorie, ai metodi e ai modelli della progettazione scientifica orientata alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione di quei patrimoni culturali del Vicino Oriente che sono oggi minacciati da guerre, vandalismo e mercato antiquario.

Archaeology, Conservation and Promotion of the Cultural Heritage in the Near East.
The course introduces to the archaeological and art-historical study of the ancient Near Eastern civilizations and, in particular, to the theories, methods and models of the scientific planning, oriented to the safeguard, conservation and promotion of the Near East cultural heritages that are today threatened by war, vandalism and antiques markets.

Introduzione alle politiche di salvaguardia, valorizzazione e promozione dei patrimoni culturali riferiti alle culture archeologiche del Vicino Oriente antico.
Prova orale
Ramazzotti, M.
2021   Eridu, Enki e l’ordine del mondo, Le Monnier Università / Strumenti Mondadori Education, Milano.

Ramazzotti, M.
In stampa Mesopotamia antica. Archeologia del pensiero creatore di miti nel Paese di Sumer e di Accad.
(Editoriale Artemide, seconda edizione aggiornata) Roma.

* altri testi di approfondimento verranno forniti durante il corso.
I non frequentanti devono concordare un piano di studi direttamente con il docente
Lunedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Mercoledì 9.00 - 10.00 (RM103 Aula C - I PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 28 Settembre 2020