Antropologia del suono
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore M-DEA/01 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1025439
L’udito in quanto campo sensoriale e l’ascolto in quanto campo conoscitivo sono i due temi su cui si sviluppa questo modulo. Vengono presi in considerazione, descritti, valutati e analizzati contesti etnografici (sia italiani, sia stranieri) e approcci di studio oggi particolarmente innovativi come l’ecologia acustica.
The two topics of the course are: earing as a sensorial field and listening as a cognitive field. There will be considerated both Italian and foreign ethnographic contexts as well as innovative study approches such as acoustic ecology.

Frequentanti:
- A. Ricci, Il secondo senso. Per un’antropologia dell’ascolto, Milano, Franco Angeli, 2016. Sulle pagine del testo sono presenti QR Code mediante i quali si possono visualizzare i contenuti multimediali che sono parte costitutiva dell’esame. Per leggere i QR Code è sufficiente una app gratuita da scaricare su uno smartphone o su un computer, in qualunque sistema operativo.
- A. Ricci, Il paese dei suoni. Antropologia dell’ascolto a Mesoraca (1991-2011), con DVD allegato che è parte costitutiva dell’esame, Roma, Squilibri, 2012.
- M. Morello, A. Ricci, Suono di famiglia. Memoria e musica in un paese della Calabria grecanica, con CD e DVD allegati che sono parte costitutiva dell’esame, Udine, Nota, 2018.

Studenti non frequentanti:
Lo stesso programma degli studenti frequentanti.

Gli studenti (frequentanti e non frequentanti) che avessero già studiato qualcuno dei testi in programma devono sostituirlo con:
S. Feld, Suono e sentimento, Milano, Il Saggiatore, 2009.
M. Bettini, Voci: antropologia sonora del mondo antico, Torino, Einaudi, 2008.
M. Bull, Les Back, Paesaggi sonori, Milano, Il Saggiatore, 2008.
Il corso si svolge da remoto con un continuativo utilizzo di apparati multimediali. In considerazione dell’applicazione delle competenze indicate negli Obiettivi (sviluppo di autonomia critica e impiego del linguaggio specifico appreso), una parte delle lezioni è tenuta in forma seminariale: vengono assegnate letture da studiare e da esporre durante le lezioni con una presentazione in powerpoint.
Martedì 9.00 - 13.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Mercoledì 9.00 - 13.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 9 Marzo 2021