STORIA DELLA FOTOGRAFIA
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 3
Settore L-ART/03 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1051820
Il corso intende esaminare i temi principali della storia della fotografia, con particolare riferimento all'arte contemporanea, e introdurre alcuni elementi sulla teoria della fotografia.
 The course is meant to provide principal topics of the history of Photography in reference to the History of Contemporary Art and to introduce key theoretical issues on photography.

Il corso intende fornire nozioni di base dello svolgimento di aspetti della storia della fotografia dell’Ottocento ai nostri giorni, insieme con gli strumenti per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente alle principali questioni metodologiche.
Il corso inoltre vuole mettere gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia della fotografia, nonché di affrontare in modo più approfondito e autonomo – negli anni seguenti – lo studio di temi e questioni specifiche della disciplina.

1. Federica Muzzarelli, L’invenzione del fotografico, Einaudi 2014
2. Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori 2012
3. Immagini e appunti dalle lezioni (alla fine del corso saranno disponibili i ppt delle lezioni per gli studenti frequentanti e un file di immagini a complemento dei libri per tutti, su cui prepararsi per l’esame)

4. Studenti frequentanti: Visite alle mostre di fotografia e presentazione in aula in gruppo.Chi non presenterà il lavoro potrà riferire all’esame sulle quattro mostre esaminate a lezione.
4. Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il workshop sulle mostre di fotografia con i seguenti saggi:
André Gunthert, Antoine Poivert, Storia della fotografia, pp. 179-228; 357-422; 459-506; 529-569.

Le dispense per gli studenti non frequentanti (punto 4) sono disponibili alla Copisteria Mirafiori, che ha attivato anche un servizio di recapito a domicilio (copisteriamirafiori@gmail.com; tel. 06/4453964).
I ppt delle lezioni e il file di immagini per tutti saranno caricati su Moodle entro la fine delle lezioni.
Mercoledì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula di Archeologia - PIANO TERRA )
Venerdì' 13.00 - 15.00 (CU003 Aula di Archeologia - PIANO TERRA )
Inizio lezioni: Mercoledì 10 Marzo 2021