Storia dell'arte contemporanea I A
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-ART/03 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1024914
Il corso è dedicato all'approfondimento di alcune questioni fondamentali della storia della fotografia e alla lettura di alcuni esempi di fotografia d'arte contemporanea. Le lezioni hanno carattere seminariale e saranno articolate in tre parti: a) lettura e commento di testi teorici sulla fotografia (la pratica sociale, i problemi del linguaggio, i rapporti con le arti visive, l'estetico, il mediale e il virtuale). b) Relazioni seminariali da parte degli studenti su alcuni temi o fotografi contemporanei; c) realizzazione di un workshop pratico sulla Fotografia al museo, in collaborazione con MAXXI A[R]T WORK (Federico Borzelli) e il fotografo Gianluca Fiore.
The course is divided into three parts: a) Review of theoretical and critical essays on photography (social practices; photography as a language; relation to visual arts; aesthetic, medial and virtual connections); b) Student paper presentation about topics and issues assigned in the first part of the lessons; c) Workshop
Il Corso si pone l'obiettivo di offrire agli studenti strumenti avanzati di analisi storico-critica della fotografia dall’Ottocento ai nostri giorni, attraverso un taglio di carattere assieme tematico e cronologico, che metta gli allievi in grado di orientarsi nelle fonti e nella bibliografia, per sviluppare – nel tempo – personali capacità di lettura, interpretazione, collegamento fra le immagini e gli sviluppi delle arti visuali in genere.
- Progetto
 1) Selezione di testi teorici sulla fotografia:

Roland Barthes, Il messaggio fotografico (1961) e La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi 1980

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica e Piccola storia della fotografia, in L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi 1991, pp. 17-78

Susan Sontag, Nella grotta di Platone, in Sulla fotografia, 1977, pp. 3-23
John Berger, Fotografie d’agonia (1972) e Usi della fotografia (per Susan Sontag),(1978) in Capire una fotografia, Contrasto 2014, pp. 47-52 e 71-83
Ariella Azoulay, Ontologia politica della fotografia, Postmedia2018 [2012], pp. 6-36

2) David Bate, La fotografia d’arte, Einaudi 2018;

Studenti frequentanti:
3) Appunti e materiali dalle lezioni + workshop "Fotografare il museo" + Tesina

Studenti non frequentanti:
3) Un testo a scelta dalla seguente lista:

Quentin Bajac, Dopo la fotografia. Dall’immagine analogica alla rivoluzione digitale, Contrasto 2011
Silvia Bordini, Photobook. L'immagine di un'immagine, Postmedia 2020
André Gunthert, L’immagine condivisa, Contrasto 2016
Joan Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, Piccola Biblioteca Einaudi 2018
Fred Richtin, Dopo la fotografia, Einaudi 2012
Michele Smargiassi, Un’autentica bugia, Contrasto2009
David Bate, Il mio primo libro di fotografia, 2011
John Berger, Sul guardare, Bruno Mondadori 2009