Dea-M IV English
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore M-DEA/01 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1056083
Antropologia medica
Il corso mira a fornire una panoramica delle principali questioni inerenti l'antropologia medica con una particolare attenzione ai dibattiti attuali.
Nella prima parte del corso si presenteranno i concetti base della disciplina per come essi vengono trattati nei due manuali di riferimento. Questa prima parte occuperà 24 ore.
Nella seconda parte ci si concentrerà in modo specifico su alcuni temi fondamentali, attraverso la lettura e il commento di sei articoli (uno per lezione). Questa seconda parte occuperà 12 ore. Gli articoli proposti saranno disponibili per il download sulla pagina del docente.
Medical Anthropology
The course aims to provide an overview of the main issues related to medical anthropology with a focus on current debates.
In the first part of the course the pivotal concepts of the discipline will be presented as they are dealt with in the two reference manuals. This first part will last 24 hours.
In the second part we will focus specifically on some fundamental issues, through the reading and commentary of six articles (one per lesson). This second part will last 12 hours.The proposed articles will be available for download on the professor's webpage.
Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi delle Discipline demoetnoantropologiche; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca demoetnoantropologici; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze demoetnoantropologiche (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri settori disciplinari: storia, letteratura, cinema, teatro, arte, beni culturali, medicina, economia, giurisprudenza, politica, religioni ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. a written test based on open questions
Prima parte:
POOL R. - GEISSLER W. (2005), Medical Anthropology, Open University Press, New York.

Seconda parte:
COMAROFF Jo. (2007), Beyond bare life. AIDS, (bio)politics and the neo-liberal order, “Public Culture”, vol. 19, n. 1, 2007, pp. 197-219.
FASSIN D. (2001), The biopolitics of otherness, “Anthropology Today”, vol. 17, n.1, 2001, pp. 3-7].
FARMER P. (2004), An Anthropology of Structural Violence ,  Current Anthropology, Vol. 45, No. 3, pp. 305-325.
NGUYEN V.-K. - PESCHARD K. (2003),  Anthropology, inequality, and disease: a review, “Annual Review of Anthropology”, vol. 32, 2003, pp. 447-474.
VAN DER GEEST S. - REYNOLDS WHYTE S. - HARDON A. (1996), The anthropology of pharmaceuticals: a biographical approach, “Annual Review of Anthropology”, n. 25, pp.153-178
Waldram J.B. (2000), The efficacy of traditional medicine: current theoretical and methodological issues, “Medical Anthropology Quarterly”, vol. 14, n. 4, 2000, pp. 603-625.
Lunedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Mercoledì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Giovedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)
Venerdì' 13.00 - 15.00 (CU003 Aula Etnologia - IV PIANO)