Fondamenti di geografia
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 3
Settore M-GGR/01 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1023917
Il corso di Fondamenti di Geografia - 6 CFU è rivolto agli studenti del II e del III anno del Corso di Laurea in Lingue, culture, letterature, traduzione.
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici per comprendere e interpretare il fenomeno della mobilità umana nelle sue diverse componenti – mobilità per produzione, mobilità per consumo; mobilità temporanea, mobilità permanente – e per stabilire i nessi tra migrazioni e turismo. Il corso intende fornire conoscenze che permettano agli studenti di porsi in maniera critica nei confronti del fenomeno, per poterlo osservare, analizzare, per potersi confrontare con esso e, in futuro, attivamente operare.
Temi: Turismo, tempo libero, mobilità umana. Turismo e turisti.
Themes:
Tourism, leisure, human mobility. Tourism and tourists.
Il corso offre agli studenti le conoscenze di base della Geografia (in molte delle sue numerose articolazioni), consentendo loro l’acquisizione di quelle competenze teoriche e pratiche per individuare le relazioni - profonde, complesse e in continua evoluzione - tra ambienti e società. Fornisce, inoltre, strumenti concettuali di base per saper collocare i diversi fenomeni geografici (risultato dell’interazione uomo-natura) nella loro corretta dimensione spaziale.
- Prova scritta
- In itinere
Test con domande a risposta multipla
Montanari, A. (2008) Turismo Urbano. Bruno Mondadori: Milano.

Montanari, A. (2009) Ecoturismo. Bruno Mondadori: Milano.

Prerequisiti

Conoscenza base dei principali software del pacchetto Office (word, excel, powerpoint); conoscenza base della lingua inglese; eccellente conoscenza della lingua italiana

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali con discussione in aula