Geografia del turismo
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore M-GGR/01 - CFU 12 - Semestre II - Codice 1036024
Il corso di Geografia del Turismo - 12 CFU è rivolto, specificamente, agli studenti del I anno del Corso di Laurea in Scienze del Turismo. Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici per comprendere e interpretare il fenomeno turistico nei suoi diversi aspetti (turismo come esperienza ricreativa e di arricchimento personale, turismo come risorsa economica territoriale), nelle sue diverse componenti (domanda/offerta, risorse/territori/conflitti), nei suoi diversi attori (turisti, residenti, policy makers). Il corso intende fornire conoscenze che permettano agli studenti di porsi in maniera critica nei confronti del fenomeno, per poterlo osservare, analizzare, per potersi confrontare con esso e, in futuro, attivamente operare.
Temi:
Turismo, tempo libero, mobilità umana. Turismo e turisti. Risorse turistiche. Imprese turistiche e mercato del lavoro. Turismo urbano. Turismo rurale. Ecoturismo. Turismo costiero. Politiche per il turismo. Il futuro del turismo.
Themes:
Tourism, leisure, human mobility. Tourism and tourists. Tourist resources. Tourist enterprises and labour market. Urban tourism. Rural tourism. Ecotourism. Coastal tourism. Tourist policies. The future of tourism.
Il corso offre una ampia illustrazione della relazione tra turismo - inteso come parte dei fenomeni di mobilità umana - e territorio. L'approccio teorico e i casi di studio utilizzati fanno riferimento ad una consolidata e sempre aggiornata letteratura internazionale. Lo studente imparerà a comprendere i rapporti fra territorio, offerta turistica e mobilità umana; a valutare le potenzialità turistiche dei territori e le problematiche ad esse connesse in termini di sostenibilità (ambientale, culturale, sociale, economica). Lo studente sarà in grado di elaborare valutazioni su specifici progetti di sviluppo turistico; sulle possibilità di investimento, crescita e potenziamento dei servizi nel settore. Lo studente acquisirà abilità comunicative attraverso l’apprendimento dei principali concetti di base della disciplina; potrà, così, approfondire autonomamente i temi con studi successivi sia nell'ambito geografico che nei settori economico, sociologico, statistico e del marketing.
- Prova scritta
- In itinere
Test con domande a risposta multipla
Aime, M. e Papotti, D. (2012) L’Altro e l’Altrove. Antropologia, geografia e turismo. Einaudi: Torino.

Dell’Agnese, E. (2018) Bon Voyage. Per una ricerca critica del turismo. UTET Università: Novara.

Montanari, A. (2008) Turismo Urbano. Bruno Mondadori: Milano.

Montanari, A. (2009) Ecoturismo. Bruno Mondadori: Milano.

Prerequisiti

Conoscenza base dei principali software del pacchetto Office (word, excel, powerpoint);

conoscenza base della lingua inglese;

eccellente conoscenza della lingua italiana

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula e discussione

Mercoledì 17.00 - 20.00 (RM021 Aula 110 - I PIANO)