Letteratura italiana
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore L-FIL-LET/10 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1031889
Dispense: Sono presenti 4 dispense associate all'insegnamento. Visualizza
Le ultime lettere di Jacopo Ortis: forma, temi, lingua e modelli nella prosa di Ugo Foscolo

Il corso intende sottoporre ad un’attenta lettura critica uno dei romanzi più importanti dell’Ottocento, al fine di individuare la presenza di figurazioni ricorrenti, di specifiche scelte linguistiche, di modelli e tematiche prediletti, tutti elementi che saranno destinati ad alimentare in profondità la letteratura a venire. Ci si soffermerà, quindi, sulle procedure di redazione delle diverse stesure ed edizioni, sulle caratteristiche del romanzo, sulla raffigurazione degli spazi, sulla declinazione del maschile e del femminile, sui caratteri del materno/paterno e del potere, sulla proposta di modelli identitari e così via, riservando una riflessione finale alla fortuna del testo stesso negli anni successivi.
Le ultime lettere di Jacopo Ortis: form, themes, language and models in a Ugo Foscolo's novel

The course intends to subject one of the most famous Italian novel of the XIX century to an attentive critical reading, in order to identify the presence of recurring figurations, specific linguistic choices, models and favorite themes, all elements that will be destined to feed in depth the socio-cultural context and the canons of the new literature. We will focus, therefore, on the procedures for drafting the various drafts and editions, on the characteristics of the novel, on the representation of the space, on the declination of the masculine and feminine, on the characters of maternal/paternal and power, on the proposal of identity models and thus away, reserving a final reflection on the fortune of the text itself in the years to come.
Obiettivi specifici
Al termine del corso la/lo studente:
a)    Conoscerà i quadri storiografici propri della letteratura italiana dell'Ottocento
b)    Conoscerà i caratteri propri della narrazione letteraria prodotta nel medesimo arco cronologico
c)    Conoscerà l’opera, la poetica e le riflessioni di un autore fondamentale della letteratura italiana (Ugo Foscolo)
d)    Conoscerà il ruolo di trasmissione e formativo svolto da uno dei testi più importanti della tradizione letteraria italiana (Le ultime lettere di Jacopo Ortis)
e)    Comprenderà le questioni teoriche legate al canone, ai generi, alla lingua e ai modelli tipologici specifici della tradizione letteraria italiana
f)    Acquisirà capacità critiche, di giudizio e di comunicazione dei saperi acquisiti

Specific purposes
At the end of the course students will acquire knowledge of:
a)    the historical context proper to the 1800s Italian literature
b)    the peculiarities of the literary narrative produced during the same time span
c)    the work, the poetics and the reflections of a fundamental author of the Italian literature (Ugo Foscolo)
d)    the transmission and training role played by one of the most important novel of the Italian literary tradition (Le ultime lettere di Jacopo Ortis)
e)    the theoretical questions related to the canon, the genres, the language and the specific typological models of the Italian literary tradition
f)      Furthermore, students will acquire critical skills, judgment and communication of acquired knowledge
Gli studenti frequentanti potranno svolgere sia una prova intermedia formativa, consistente in una breve tesina, sia una prova scritta finale sommativa che si terrà l’ultimo giorno di lezione, secondo l’orario e l’aula destinati regolarmente al corso. Tali prove sono opzionali e consentono di verificare anche il raggiungimento dell’obiettivo specifico f).
La valutazione finale sarà per tutti orale. Per gli studenti frequentanti che abbiano scelto di svolgere anche le prove scritte opzionali di cui sopra, una parte dell’esame orale consisterà nella discussione delle prove scritte medesime.

Students who attend the course will have the possibility to undergo either an intermediate educational test consisting in a paper, and a final written test that will take place on the last day of lesson. These tests are elective and permit to control the correct achievement of the specific purpose f).
For all students the final test will be oral. For students who will also undergo the written tests, the oral examination will partly consist in the discussion of the above mentioned written tests.
A.    Opere letterarie (obbligatorie)
1) U. Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis, qualsiasi edizione;
2) U. Foscolo, Scelta di opere che è fornita in fotocopia e presente nella pagina web di Facoltà della docente (sezione Dispense) e sulla piattaforma Classroom (codice corso: ylbswtf)

B.    Testi critico-metodologici (obbligatori)
1) M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2007;
2) M. Colombo, Il romanzo dell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2011
È richiesta una buona conoscenza della letteratura italiana
Martedì 11.00 - 13.00 (CU003 Cartoteca - II PIANO)
Giovedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula B Ciasca - II PIANO)