LAUREA MAGISTRALE
Docente: Paola Volpini
Questioni di storia moderna II
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 2
Settore M-STO/02 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1055608
Note insegnamento:
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Programma
Il corso mira ad approfondire una tematica complessa e di grande rilievo nella storia moderna attraverso la lettura diretta di fonti e di bibliografia specialistica, allo scopo di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulare giudizi in forma più complessa e articolata, comunicare le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiare gli argomenti in modo autonomo.
Programma inglese
The course aims to deepen a complex issue of great importance in early modern history through the direct reading of sources and specialized bibliography, in order to put the student in a position to address original topics even in a research context, to formulate judgments in more complex and articulate, communicate the knowledge and the processes that led to their acquisition, and study the topics in an autonomous way.
Obiettivi
Pratiche diplomatiche, mediazione politica e reti di relazione nella prima età moderna.
Il corso affronterà i principali temi della storia della pratica diplomatica nella prima età moderna considerando criticamente le nuove letture storiografiche. Molti sono gli attuali indirizzi di ricerca che interessano la nuova storia della diplomazia: dallo slargamento della storia politica agli studi sulle corti e i cerimoniali; dalla riflessione sulla periodizzazione a quella sulla conservazione delle fonti e sulla storia degli archivi; dalla riconsiderazione dell’informazione politica alla moltiplicazione dei soggetti coinvolti nella mediazione. Dopo una serie di lezione di presentazione dei temi a carattere generale, il corso avrà carattere seminariale con letture di fonti e di saggi storiografici. Gli studenti saranno invitati a sviluppare attraverso l’esposizione e la discussione in aula temi e questioni inerenti al corso.
Prerequisiti: conoscenza di base della storia moderna

Diplomatic practices, political mediation and networks in the early modern age.
The course will address the main themes of the history of diplomatic practice in the early modern age considering the new historiographical readings: from the widening of political history to the studies on courts and ceremonials; from reflection on periodization to that on the conservation of sources and on the history of archives; from the reconsideration of political information to the multiplication of those involved in mediation. After a series of lectures to present general themes, the course will have a seminarial nature with readings of sources and historiographic essays. Students will be invited to develop through the classroom presentation of topics and issues related to the course.
Basic knowledge of Early Modern and Modern History is required.
Valutazione
- Prova scritta
- Prova orale
- Prova scritta e orale e/o laboratorio
Descrizione valutazione
Il corso avrà carattere seminariale e gli studenti saranno chiamati a presentare fonti da commentare insieme a lezione e a discutere testi critici.
Testi
È richiesto lo studio dei seguenti testi:

1. Paola Volpini, Il viaggio dell’ambasciatore. Tra stati italiani e corti europee (XVI-XVII s.) Tab Edizioni, Roma, 2020
oppure
Stefano Andretta, L’arte della prudenza. Teorie  e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Biblink, Roma 2006.

2. Guillaume Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019.

3. Un testo a scelta fra:     
a. Practices of Diplomacy in the Early Modern World c. 1410-1800, ed. Tracey Sowerby, Jan Hennings, London, Routledge, 2017;
b. Raffaele Ruggiero, Baldassarre Castiglione diplomatico. La missione del Cortegiano, Firenze, 2017.
c. Ambasciatori "minori" nella Spagna di età moderna. Uno sguardo europeo Num. monografico a cura di P. Volpini, in «Dimensioni e problemi della ricerca storica» 1 (2014).
d. Rosanna Cox, Robyn Adams (eds.), Diplomacy and Early Modern Culture, ed. Idem, Palgrave MacMillan, Houndmills, 2008,

4. Fonti diplomatiche saranno lette a lezione e saranno oggetto di analisi e commento.

I non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare l'esame. In ogni caso al punto 4 dovranno leggere i testi indicati e concordare con la docente un elaborato scritto dalle 3.000 alle 5.000 parole:

I. Simone Contarini, Relazione di Spagna, 1605, in Berchet, G., Barozzi, N., Relazioni degli stati Europei lette al Senato dagli ambasciatori Veneti nel secolo decimosettimo. Venezia: 1856-1860, p. 277-338- Vol. 1.
II. Vincenzo Fedeli, Relazione di Firenze, 1561, in A. Ventura, Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, III, 1, Firenze, Bari 1976, II, pp. 209-261.
III. Renzo Sabbatini, L’occhio dell’ambasciatore. L’Europa delle guerre di successione nell’autobiografia dell’inviato lucchese a Vienna, Milano, FrancoAngeli, 2006, pp. 345-379.
Ulteriore bibliografia di riferimento sarà indicata a lezione.




The study of the following texts is required:
1.  Paola Volpini, Il viaggio dell’ambasciatore. Tra stati italiani e corti europee (XVI-XVII s.) (in publication in October 2020)
 or      
Stefano Andretta, L’arte della prudenza. Teorie  e prassi della diplomazia nell’Italia del XVI e XVII secolo, Biblink, Roma 2006.
    
2. Guillaume Alonge, Ambasciatori. Diplomazia e politica nella Venezia del Rinascimento, Roma, Donzelli, 2019.

3. A text to choose between:
a. Practices of Diplomacy in the Early Modern World c. 1410-1800, ed. Tracey Sowerby, Jan Hennings, London, Routledge, 2017;
b. Raffaele Ruggiero, Baldassarre Castiglione diplomatico. La missione del Cortegiano, Firenze, 2017.
c. Ambasciatori "minori" nella Spagna di età moderna. Uno sguardo europeo Num. monografico a cura di P. Volpini, in «Dimensioni e problemi della ricerca storica» 1 (2014).
d. Rosanna Cox, Robyn Adams (eds.), Diplomacy and Early Modern Culture, ed. Idem, Palgrave MacMillan, Houndmills, 2008,

4. Diplomatic sources will be read in class and analyzed and commented on.

Non-attending students must contact the professor to establish further reading among  these and other sources and they will have to deliver a written paper between 3000 and 5000 words.

I. Simone Contarini, Relazione di Spagna, 1605, in Berchet, G., Barozzi, N., Relazioni degli stati Europei lette al Senato dagli ambasciatori Veneti nel secolo decimosettimo. Venezia: 1856-1860, p. 277-338- Vol. 1.
II. Vincenzo Fedeli, Relazione di Firenze, 1561, in A. Ventura, Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato, III, 1, Firenze, Bari 1976, II, pp. 209-261.
III. Renzo Sabbatini, L’occhio dell’ambasciatore. L’Europa delle guerre di successione nell’autobiografia dell’inviato lucchese a Vienna, Milano, FrancoAngeli, 2006, pp. 345-379.
Further reference bibliography will be indicated during the lessons.
Note
n.d.
Orario Lezioni
Lunedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula C ex. Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Martedì 8.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex Dip. Storia Medievale - III PIANO)
Mercoledì 8.00 - 10.00 (CU003 Aula B Seminari ex Dip.to St. Mod. e Contemp. - III PIANO)
Mercoledì 10.00 - 11.00 (CU003 Aula B Seminari ex Dip.to St. Mod. e Contemp. - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 8 Marzo 2021

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