Docente: Paola Volpini
a.a.: 2020/2021 - anno di corso: 1
Settore M-STO/02 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1023477
Il corso
-    fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
-    sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
-    mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
The course aims to provide knowledge and understanding of the methodological and critical aspects, applicable to the various disciplines that characterize its interdisciplinary aspect, modulated in relation to potential job opportunities in the fashion system; it proposes perspectives on the fashion supply chain, in all its macro-sectors, in which related projects are activated; it shows the variability of fields of interest; it enables the student to master the specific topics in order to use them and apply them in all fields of fashion-system while using the correct specific language. With the acquired knowledge, the student will be able to develop autonomous ability to connect the different disciplines in the various historical epochs and cultural contexts related to fashion, as well as to create correlations between the various macro sectors of fashion.
Il corso di base prevede lo studio completo delle basi della storia moderna.
Il corso intende affrontare alcune questioni chiave della storia moderna attraverso l'analisi dei processi storici, delle loro interpretazioni storiografiche e attraverso un diretto confronto con le fonti, che verranno lette e discusse nel corso delle lezioni. In questo modo agli studenti verranno forniti le basi della conoscenza critica e delle chiavi interpretative della ricerca storica.
Il corso sarà organizzato attraverso lezioni frontali, lettura e analisi di fonti, con la partecipazione attiva da parte degli studenti.

The basic course includes a complete study of the basics of Early Modern History.
The course aims to discuss some key issues of early modern history through the analysis of historical processes, their historical interpretations and a direct confrontation with the sources, that will be read and discussed during the lectures. In this way, students will be given the tools of critical knowledge of the interpretative keys of historical research. The course will be organized through lectures, reading and analysis of sources, with the active participation of the students.
- Prova scritta

Il programma si compone di 1+2:

1.         Un manuale a scelta fra:

a. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), fino al capitolo sulla Restaurazione (cap. 26 o 27 secondo l'edizione), Le Monnier;
b. F. Benigno, L’eta moderna. Dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza.

2.  Un libro a scelta fra:

c. Maria Giuseppina Muzzarelli, Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all'Età moderna, Bologna, il Mulino, 2020;
d. Amedeo Quondam, Tutti i colori del nero. Moda e cultura del Gentiluomo nel Rinascimento, Colla editore.

1.         An Handbook to choose between:

a. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), cap. 1-26, Le Monnier;

2.  A Book to choose between:

Lunedì 13.00 - 15.00 ( Aula da definire)
Martedì 8.00 - 11.00 ( Aula da definire)
Mercoledì 8.00 - 10.00 ( Aula da definire)
Mercoledì 10.00 - 11.00 ( Aula da definire)
Inizio lezioni: Lunedì 19 Aprile 2021