LAUREA MAGISTRALE
DIDATTICA E PEDAGOGIA
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore M-PED/03 - CFU 6 - Semestre - Codice 1038696
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
l corso affronta le tematiche relative allo statuto epistemologico della disciplina, proponendo una riflessione sui modelli teorici e le prassi operative inerenti l’insegnamento e l'educazione nei contesti formali, non formali ed informali. Nel corso delle lezioni le argomentazioni riguarderanno tematiche quali la progettazione didattica ed educativa, la valutazione della didattica, gli ambienti ed i contesti di apprendimento, i percorsi curricolari e l’organizzazione della didattica. All’interno delle lezioni troveranno spazio contenuti ulteriori quali la didattica per l’inclusione, il rapporto tra didattica e le neuroscienze, la tecnologia e la didattica digitale. Particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti inerenti l’organizzazione, la progettazione e la valutazione didattica nella scuola italiana, ai modelli ed agli strumenti di osservazione e valutazione del gruppo classe, anche negli aspetti di coesione e socializzazione e nelle dimensioni socio-relazionali implicate nei processi di insegnamento – apprendimento. Ulteriore approfondimento sarà dedicato alle metodologie ed alle trasformazioni apportate dalla didattica a distanza agli attuali processi di insegnamento e apprendimento.

Le lezioni possono essere fruite anche da remoto, accedendo al link negli stessi orari e giorni previsti dal calendario didattico:
https://meet.google.com/csp-krsb-dko
Programma inglese
n.d.
Obiettivi
Il Corso ha l’obiettivo generale di presentare le principali tematiche della Didattica generale con particolare riferimento alla loro applicazione ai contesti educativi rivolti ai bambini nella fascia 3 anni e alle loro famiglie.
La riflessione si colloca in una dimensione attuale con riferimento sia alla ricerca sia all’azione e nella dimensione più ampia, il corso intende introdurre ai temi e ai problemi generali della materia a partire dal suo statuto epistemologico, esaminando in  particolare il rapporto della didattica con le altre scienze dell'educazione.
A partire da una breve introduzione storica della disciplina, saranno presi  in  esame i principali problemi della ricerca didattica nei suoi diversi contesti e il rapporto tra teoria e pratica.
Valutazione
- Prova scritta e orale separate
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi
 testi di riferimento sono:
Lucisano P., Salerni A., Sposetti P., Didattica e conoscenza, Carocci, Roma, 2013 - nuova edizione 2021.
Castoldi M., Didattica generale - Nuova edizione riveduta e ampliata, Mondadori Education, 2015.
Spadafora G., Processi didattici per una nuova scuola democratica, Anicia, 2018.
 
Ulteriori testi di approfondimento:
Bonaiuti G., Le strategie Didattiche, Carocci, Faber, 2014
Note
n.d.
Orario Lezioni
Giovedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula II - I PIANO (Saras))
Venerdì' 13.00 - 15.00 (CU003 Aula III Carlotta Nobile - I PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 3 Marzo 2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma