LAUREA MAGISTRALE
Didattica generale
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-PED/03 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1010999
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
Il corso affronta le tematiche relative allo statuto epistemologico della disciplina, proponendo una riflessione sui modelli teorici e le prassi operative inerenti l’insegnamento e l'educazione nei contesti formali, non formali ed informali. Nel corso delle lezioni le argomentazioni riguarderanno tematiche quali la progettazione didattica ed educativa, la valutazione della didattica, gli ambienti ed i contesti di apprendimento, i percorsi curricolari e l’organizzazione della didattica. All’interno delle lezioni troveranno spazio contenuti ulteriori quali la didattica per l’inclusione, il rapporto tra didattica e le neuroscienze, la tecnologia e la didattica digitale. Particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti inerenti l’organizzazione, la progettazione e la valutazione didattica nella scuola italiana, ai modelli ed agli strumenti di osservazione e valutazione del gruppo classe, anche negli aspetti di coesione e socializzazione e nelle dimensioni socio-relazionali implicate nei processi di insegnamento – apprendimento. Ulteriore approfondimento sarà dedicato alle metodologie ed alle trasformazioni apportate dalla didattica a distanza agli attuali processi di insegnamento e apprendimento.

Le lezioni possono essere fruite anche da remoto, accedendo al link negli stessi orari e giorni previsti dal calendario didattico:
https://meet.google.com/csp-krsb-dko
Programma inglese
n.d.
Obiettivi
n.d.
Valutazione
Descrizione valutazione
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Testi
 testi di riferimento sono:
Lucisano P., Salerni A., Sposetti P., Didattica e conoscenza, Carocci, Roma, 2013 - nuova edizione 2021.
Castoldi M., Didattica generale - Nuova edizione riveduta e ampliata, Mondadori Education, 2015.
Spadafora G., Processi didattici per una nuova scuola democratica, Anicia, 2018.
 
Ulteriori testi di approfondimento:
Bonaiuti G., Le strategie Didattiche, Carocci, Faber, 2014
Note
n.d.
Orario Lezioni
Giovedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula II - I PIANO (Saras))
Venerdì' 13.00 - 15.00 (CU003 Aula III Carlotta Nobile - I PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 3 Marzo 2022

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma