Lingua e traduzione - Lingua inglese I
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/12 - CFU 12 - Semestre - Codice 1055382
Il corso di Inglese 1, trasversale e obbligatorio per tutti i curricula di orientalistica attivati nel corso di laurea, mira a far raggiungere due obiettivi principali: da una parte l’acquisizione di una competenza nella lingua inglese (intesa sia come language proficiency che linguistic awareness) al pieno livello B2 (secondo i descrittori della nuova versione della Common European Framework); dall'altra, l’acquisizione di una competenza riguardante l’attuale scenario sociolinguistico aggiornato sul versante delle varietà dell'Inglese, introducendo quindi i concetti di ELF (English as a Lingua Franca), in alternativa alla visione monolitica dello Standard English; infine, il corso intende fornire i primi elementi di EAP (English for Academic Purposes) e Discourse Analysis, nonché introdurre l'area della Corpus Linguistics.
The course English 1 is compulsory for all the curricula of Oriental studies and it aims at achieving two main goals: on the one hand, the acquisition of a linguistic competence - on the merely specific language level,  in terms of proficiency and awareness - ranging over the level B2, according to the descriptors of the new version of the Common European Framework; on the other, the founding knowledge regarding the multifaceted sociolinguistic scenario of the present day, where English is used - in our globalized world - with different functions, in diversified domains and sociolinguistic variables. At the same time, students will be introduced to the notion and use of English for Academic Purposes, meeting the specific needs of a scientific form of expression, and will be confronted with the basic notions of Discourse Analysis.
1- l'acquisizione della competenza linguistica per le abilità di produzione e ricezione dell'Inglese al pieno livello B2 - nei suoi aspetti sistemici e strutturali,  ma anche pragmatici, in specifici e diversificati contesti d'uso (parte di lettorato svolta con l’apporto del native speaker), sviluppando in contemporanea le varie abilità (inclusi i soft skills), attraverso l’uso di strategie multimodali  e approcci multimediali;
2- l'approccio sociolinguistico alla lingua inglese come strumento di comunicazione tra parlanti di diversa nazionalità, che eleggono l'Inglese a lingua di contatto,  nelle funzioni EIL (English as an International Language)  ed in particolare ELF (English as a Lingua Franca).
3- l'acquisizione di nozioni di base di English for Academic Purposes, e introduzione al Discourse Analysis, anche sotto il profilo stilistico.
- Prova scritta
- Progetto
La valutazione si basa sulla parte di Language (lettorato) propedeutica, ovvero una prova a multiple choice su quesiti linguistici coperti dal programma come da libro di testo adottato; una volta superata questa prova, verrà sostenuta la prova scritta di Linguistics, anche questa basato sul programma svolto (v. libro di testo adottato + lezioni del docente), il test sarà a multiple choice test. E' possibile inoltre svolgere un progetto concordato, che potrà essere valutato in aggiunta ai due momenti d'esame scritto sopra descritti.

Il corso di Inglese 1 è quindi composto da due sezioni: quella di Language (con la lettrice, canalizzata) e quella di Linguistics (con il docente, canalizzata).

Chi fosse in possesso della certificazione ufficiali Cambridge Assessment English FCE (sostenuto non prima di giugno 2020) e CAE (sempre valido) potrà non sostenere la prova propedeutica di Lettorato.

Per la parte di linguistica: S. Brown, S. Attardo, C. Vigliotti, "Understanding Language Structure, Interaction and Variation", 3rd edition, The University of Michigan Press, Ann Arbor, 2014.

Per la parte di lettorato: H. Stevenson, L. Lansford, P. Dummet, "Keynote" (upper intermediate) (Units 1-6), National Geographic Learning /Heinle Cengage Learning, Andover, Hampshire, UK, 2016 (per informazioni sul canale 2 di lettorato: vedere la pagina di Darcy Di Mona)
Il corso tenuto dal dr Valleriani (che si svolgerà in entrambi i semestri) è rivolto agli studenti e alle studentesse del canale 2, ovvero tutti/e coloro che NON studiano cinese o giapponese come prima lingua (i quali, invece, dovranno seguire il canale 1 della prof.ssa Marina Morbiducci).
Giovedì 13.00 - 15.00 (RM021 Aula 110 - I PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 21 Ottobre 2021