LAUREA
Lingua e traduzione coreana I
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/22 - CFU 12 - Semestre I+II - Codice 1055367
Note insegnamento:
Cdl associati Visualizza
Programma
La docente copre la grammatica e la lettrice le ore di lettura, conversazione, esercitazione di grammatica di lessico, comprensione e scrittura. Il programma si focalizza sulla grammatica, esercitazione di grammatica, sul lessico, conversazione, comprensione e scrittura.

Per dettagli consultare il sito personale : https://sites.google.com/a/uniroma1.it/giuseppinadenicola/didattica/lingua-e-traduzione-coreana-1


Programma inglese
The professor covers the grammar hours and the language instructor covers the hours on: reading, conversation, vocabulary, listening and writing. 
The course focuses on grammar and grammar practise, on lexicon, conversation comprehension and writing 
 
Obiettivi

Obiettivi Formativi  Il corso triennale ha come obiettivo l'apprendimento della lingua coreana, attraverso l'acquisizione di nozioni di grammatica, esercitazioni di lettura, di comprensione, di traduzione e di composizione. Le lezioni frontali sono incentrate su diversi compiti comunicativi che lo studente è chiamato a svolgere nei domini della vita sociale. Esse sono supportate da lezioni di lettorato che comprendono ore di conversazioni e prove pratiche presso il laboratorio linguistico. Obiettivi specifici: Alla fine del triennio lo studente dovrà possedere una buona capacità comunicativa orale e scritta, ed essere in grado di effettuare traduzioni da e in coreano. Con il conseguimento del Primo anno, lo studente dovrà essere in grado di coprire il livello A1 del quadro comune europeo di riferimento e acquisire le competenze necessarie per ottenere il livello dell'esame TOPIK I  (primo livello). La docente copre la grammatica e la lettrice le ore di lettura, conversazione, esercitazione di grammatica di lessico, comprensione e scrittura. Il programma si focalizza sulla grammatica, esercitazione di grammatica, sul lessico, conversazione, comprensione e scrittura.

Valutazione
- Prova scritta e orale separate
Descrizione valutazione

L'esame si compone di una parte scritta sulla grammatica, obbligatoria per accedere alla prova orale.
La parte orale attesta  la conoscenza  delle regole grammaticali, la proprietà di linguaggio nella conversazione e l'abilità nell'ascolto. 


 

Testi

Testo per l'esame:

IL COREANO PER ITALIANI . VOL. 1 BRUNO A.L.; VOLPE G.; CHUNG S. 2018 Hoepli 


Testi consigliati:

Dizionario Hoepli coreano. Coreano-italiano, italiano-coreano di Antonetta L. Bruno (Autore), Imsuk Jung (Autore), Oenjoung Kim  2017 Hoepli

Esercizi di lingua coreana,  Jiji Choi, Joung Kim Oen, 2016,  Aracne. 

Guida alla pronuncia del coreano: i suoni di base del coreano in una settimana. Andrea De Benedittis, 2019.

Guida alla pronuncia del coreano 2: impara la pronuncia avanzata del coreano in una settimana Andrea De Benedittis, Cho Wonjung, Giuseppina De Nicola, 2020.

Grammatica della lingua coreana: Morfologia, sintassi ed esercizi. Jung Imsuk, 2021, Hoepli.

Guida al lessico del coreano : Livello base. Andrea De Benedittis, Cho Wonjung, 2021. 

Il coreano scritto 1: comprendere e tradurre un testo, Andrea De Benedittis, Giuseppina De Nicola, Song Mi-seon, 2019.

Note
n.d.
Orario Lezioni
Giovedì 17.00 - 19.00 (RM021 Aula 105 - I PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 7 Ottobre 2021

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma