Storia della corea moderna e contemporanea
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/23 - CFU 6 - Semestre II - Codice 10589184
Il corso verte sul periodo storico che va dalla fine del 1800 fino ai giorni nostri. Esplorerà temi rilevanti per la comprensione dei processi storici della Corea moderna e contemporanea. Gli argomenti trattati affrontano il periodo dell’apertura della penisola coreana al mondo occidentale, della colonizzazione giapponese, della guerra civile tra Nord e Sud, del collasso economico e della rapida ascesa dei due Stati nel panorama della Guerra Fredda, fino ad arrivare ai giorni nostri per esplorare la complessità delle relazioni Nord-Sud e i cambiamenti politici, sociali ed economici. Il corso seguirà un approccio storico-antropologico possibilmente con una specifica attenzione alla posizione della Corea nel contesto della storia regionale e globale. Oltre alle lezioni frontali, il programma si avvale di esercitazioni basate sulle letture di fonti storiche e di materiale audiovisivo allo scopo di avvicinare lo studente il più possibile agli eventi storici trattati.

Più dettagli :https://sites.google.com/a/uniroma1.it/giuseppinadenicola/didattica/202122-storia-moderna-e-contemporanea-della-corea

The course covers the historical period from the late 1800s to the present day. It will explore topics relevant to understanding the historical processes of modern and contemporary Korea. Topics include the opening of the Korean peninsula to the West, Japanese colonization, the civil war between North and South, the economic collapse and rapid rise of the two states in the Cold War, until the present day to explore the complexity of North-South relations and political, social, and economic change. The course will follow a historical-anthropological approach possibly with a specific focus on Korea's position in the context of regional and global history. In addition to lectures, the program includes exercises based on readings of historical sources and audiovisual material in order to bring the student as close as possible to the historical events covered.

More details: https://sites.google.com/a/uniroma1.it/giuseppinadenicola/didattica/202122-storia-moderna-e-contemporanea-della-corea
Obiettivi generali. Questo corso  offre una panoramica della cultura e della storia con un'enfasi sui principali cambiamenti e le continuità. Esplorerà particolari temi rilevanti per la comprensione dei processi storici della Corea moderna. Il corso seguirà un approccio analitico e storico-antropologico possibilmente con una specifica attenzione alla posizione della Corea nel contesto della storia regionale e mondiale. Oltre alle lezioni frontali il programma si avvale di letture di fonti storiche e di materiale audiovisivo allo scopo di avvicinare lo studente il più possibile agli eventi storici.

Obiettivi specifici. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le linee generali della storia e una comprensione generale della cultura coreana moderna. L'obiettivo non è la semplice trasmissione di informazioni, ma quella di fornire nuove prospettive sulla Corea che aiutino gli studenti a svilupparne delle proprie. Per il raggiungimento di tale obiettivo, sarà di particolare aiuto la lettura e l’analisi critica e contestualizzata di alcuni estratti da fonti scritte più rappresentative del periodo storico trattato.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di presentare in maniera esauriente e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato - seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale di esame - condurranno a voti che supereanno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

In sintesi la valutazione terrà conto:

-Capacità di sintesi e di analisi del tema e dei problemi;

-Padronanza dei contenuti;

-Capacità di esprimersi adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Consultare il sito della docente : https://sites.google.com/a/uniroma1.it/giuseppinadenicola/didattica/202122-storia-moderna-e-contemporanea-della-corea
 Aula e data inizio lezioni verranno specificate prima  dell'avvio del secondo semestre.
Giovedì 15.00 - 17.00 ( Aula da definire)
Venerdì' 9.00 - 11.00 ( Aula da definire)