Docente: Marco Delbene
Storia e istituzioni del giappone
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore SPS/14 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1055426
Il corso fornirà le nozioni generali della storia del Giappone, dalle origini all’inizio del XVIII secolo, ovvero la fase di nascita e stabilità del regime Tokugawa. Particolare attenzione sarà data alle influenze esterne, fino all’epoca moderna prevalentemente cinesi, e alle caratteristiche peculiari della vicenda storica giapponese, con lo sviluppo di forme politico amministrative vicine a quelle del medioevo occidentale, ma a cui è difficile applicare le categorie storiografiche sviluppate in Europa.
A course on Japanese general history, from the origin up to the beginning of XVIII century, with the establishment and the expansion of the Tokugawa regime.
Particular attention will be devoted to the external influences, mainly from China, and to the peculiarities of Japan’s historical development, like the formation of political and administrative institutions similar to the ones in the middle age West. Some historiographical issues, will be briefly addressed, with reference to the complexity of applying to Japan historiographical categories developed in Europe.

Lettura comune a tutti gli studenti: F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (ed edizioni successive). Dall’inizio del libro fino alla fine del capitolo IV.

Approfondimento, un testo a scelta fra a) o b):

a) Zanier C., Accumulazione e sviluppo economico in Giappone, Einaudi, Torino, 1975, fino a p. 245;
b) Morris I., Il mondo del Principe Splendente. Vita di corte nell’antico Giappone, Adelphi, Milano, 1984

I non frequentanti devono iscriversi alla pagina e-learning del corso e integrare lo studio dei testi sopraindicati con quello delle presentazioni utilizzate a lezione.