Studi di genere
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore SPS/07 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1035462

Il modulo attraversa in una prospettiva multidisciplinare la ricca produzione del pensiero delle donne e degli studi di genere in Italia e in Europa negli ultimi trent'anni. L'ottica di genere ha rivoluzionato la cultura e i confini tra i saperi offrendo nuovi strumenti teorici per interpretare la complessità del mondo attuale.
The module deals through a multidisciplinary perspective with the rich production of women's thought and
gender studies in Italy and in Europe over the last thirty years. The gender perspective has revolutionized
culture and the boundaries between disciplines by offering new theoretical tools to interpret the complexity of the present world.
Questo corso intende fornire agli/alle studenti gli strumenti critici e metodologici per l'analisi di testi letterari contemporanei e di aspetti delle nostre culture e società in una prospettiva di genere. Si esamineranno le trasformazioni nella storiografia, in filosofia, in letteratura e negli studi sulla mascolinità. Tale prospettiva sarà combinata a tematiche inerenti il colonialismo e l'immigrazione, proponendo una riflessione sull'intersezione tra studi culturali e studi postcoloniali.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
M.S.Sapegno, Identità e differenze. Introduzione agli studi di genere, Mondadori Sapienza, Roma 2011;
V. Woolf, Una stanza tutta per sé.
Le dispense che saranno disponibili.

Inoltre gli studenti non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra:
1) M.S.Sapegno, Donne in rete. La ricerca di genere in Europa, Roma 2004.
2) Baccolini, V. Fortunati, Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna CLUEB 1997.
3) La differenza insegna. La didattica delle discipline in una prospettiva di genere, Roma Carocci 2014
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Odeion - PIANO TERRA)
Giovedì 15.00 - 18.00 (CU003 Aula IV - I PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 7 Ottobre 2021