Letteratura italiana magistrale
Settore L-FIL-LET/10 - CFU 12 - Semestre - Codice 10589494
La letteratura e il potere. Il caso Alfieri

Literature and power. The Alfieri case
Obiettivi generali: l’insegnamento si rivolge a studenti dei corsi di laurea magistrale che siano già in possesso di conoscenze di base storico-letterarie, metriche, narratologiche, e intende presentare un tema esemplare (un autore, un testo, un genere...) di particolare rilievo anche sul piano metodologico, inserendolo nelle discussioni attuali sulla materia, collocandolo nell’appropriato contesto storico-letterario, ed evidenziando i problemi filologici più rilevanti.
Obiettivi formativi specifici sono: 1. acquisizione di competenze approfondite intorno a questioni nodali degli studi italianistici; 2. acquisizione di una sicura metodologia di lavoro (analisi critica della bibliografia corrente, capacità di lavoro diretto su testi antichi e moderni, capacità di porli in relazione con le altre discipline storico-culturali); 3. capacità di discussione della bibliografia critica a un livello avanzato; 4. capacità di comunicare le informazioni acquisite e spiegare i procedimenti che ne hanno permesso l'acquisizione; 5. sviluppo di nuove capacità di analisi dei testi attraverso i loro caratteri formali, e la comparazione tra oggetti affini.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Bibliografia:
Alfieri, Filippo, La congiura de’ Pazzi, Don Garzia
Alfieri, Del principe e delle lettere
Alfieri, Vita scritta da esso

Bibliografia critica:
Dispense a cura della docente
Martedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula IV - I PIANO)
Giovedì 13.00 - 15.00 (CU003 Aula V - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 5 Ottobre 2021