Docente: Romana Ando
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore SPS/08 - CFU 6 - Semestre - Codice 10596628
Note insegnamento: Integrato da 3 CFU
Audience Research è un modulo avanzato riconducibile al settore disciplinare SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi). La prima parte del corso è mirata a fornire un inquadramento teorico adeguato per affrontare l’analisi delle audience nella società contemporanea, dai Cultural Studies, al fandom, all’audience engagement e alla partecipazione e le nuove sfide per la ricerca empirica. Eventuali carenze conoscitive potranno essere compensate con letture aggiuntive individuate dal docente.

Audience Research is an advanced course of Sociology of Communication and Cultural Processes (disciplinary sector SPS / 08). The first part of the course aims at providing students with a suitable theoretical framework for addressing Audience Studies, from Cultural Studies to fandom culture, to audience engagement and participation and new challenges for audience research; therefore, no preparatory lessons are required. Any knowledge gap will be identified and filled, putting in place a series of in-depth readings and analysis suggested by the teacher.
- Prova scritta e orale e/o laboratorio
Per i non frequentanti l'esame è solo orale
Peri frequentanti l'esame consiste in una prova intermedia teorica e 1 parte laboratoriale e progettuale
MG. Fanchi, L'audience, Ed.Laterza