STORIA DELLA CINA ANTICA E MODERNA
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/23 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10599916
Il programma si articola in due moduli. Il modulo principale affronterà lo sviluppo storico della civiltà cinese dalle origini (dinastie Xia, Shang, Zhou) fino alla fine dell’impero nel 1911, approfondendo aspetti legati allo sviluppo della società, delle istituzioni, delle relazioni internazionali, dell’economia assieme ai caratteri originali culturali e religiosi. Verrà inoltre trattata l’influenza della civiltà  sinica sui paesi vicini e i rapporti tra la Cina e il mondo. Nel secondo modulo monografico si approfondirà un tema specifico della storia e civiltà cinese il cui tema varia ogni anno, e di cui verranno dati i riferimenti a inizio corso. I due moduli non sono da intendersi come consecutivi ma essi si intrecciano inevitabilmente col fluire degli eventi storici.
The syllabus is divided into two modules. The main module will deal with the historical development of Chinese civilization from its origins (Xia, Shang, Zhou dynasties) to the end of the empire in 1911. It will explore aspects related to the development of society, institutions, international relations, economy along with its original cultural and religious features. It will also cover the influence of Chinese civilization on neighboring countries and the relationship between China and the world. In the second module, a specific topic of Chinese history and civilization will be discussed, the topic varies each year, references will be given at the beginning of the course. The two modules are not intended to be consecutive but they are inevitably intertwined with the flow of historical events.
Obiettivi generali: Il corso di Storia della Cina antica e moderna intende fornire allo studente un quadro complessivo ed esauriente sulla storia della Cina, dall’antichità all’epoca moderna fino alla fine dell’Impero (1911) seguendone l’evolversi cronologico. Nell’analisi storica verranno trattati aspetti della storia politica, economica, sociale e culturale privilegiando un approccio interdisciplinare e l’utilizzo critico delle fonti. Le lezioni partiranno dallo sviluppo della civiltà sinica e dalla sua influenza nelle regioni circostanti seguendone quindi lo sviluppo storico nel tempo e nello spazio. Particolare attenzione verrà rivolta ad argomenti e temi trasversali che interessano l’area estremo-orientale al fine di analizzare e definire i rapporti tra i paesi, le reciproche influenze e connessioni in modo da delineare i tratti essenziali della storia e civiltà dell’Asia estremo-orientale. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno chiamati a produrre presentazioni (in ppt) di specifici argomenti concordati col docente col fine di approfondire temi e favorire la produzione e l’elaborazione delle nozioni acquisite.

- Prova scritta
La modalità di valutazione è divisa in due parti: una prova scritta a stimolo chiuso con risposta aperta della durata di 1,5 ore; e una serie di domande a scelta multipla. Verranno valutate le conoscenze acquisite, come anche la capacità di formulare giudizi e analisi storiche, verranno valutati altresì eventuali elaborati in ppt presentati durante il corso.
- Sabattini, Mario, Paolo Santangelo. Storia della Cina. Roma: GLF editori Laterza, 2011.
- Il testo del modulo monografico verrà comunicato a inizio corso.
Mercoledì 9.00 - 11.00 (Aula Magna dip.ISO)
Giovedì 11.00 - 13.00 (Aula Magna dip.ISO)
Inizio lezioni: Mercoledì 29 Settembre 2021