Geografia ambientale
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore M-GGR/01 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1035474
Gli approcci teorici e i campi di studio della geografia ambientale. Processi ambientali e logiche umane a confronto. Tipologie e modalità di impatto antropico sull'ambiente. Affondo su argomenti e casi di studio specifici.
Theoretical approaches and methods of Environmental geography. Comparison between environmental processes and human behaviour. Typologies of anthropogenic impact on the environment. In depth analysis on specific topics and case studies.
Acquisizione degli strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione critica di alcuni argomenti-chiave del rapporto tra ambiente, sviluppo e territorio, tra cui l’evoluzione storica del rapporto ambiente-sviluppo, l’analisi delle dinamiche e delle logiche ecosistemiche, la genesi e gli esiti delle principali problematiche ambientali alle diverse scale geografiche, le modalità e le tipologie dell’impatto ambientale di origine antropica, le alternative eco-compatibili possibili e in corso d’opera.
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero a fine corso.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale.
Materiale disponibile per fotocopie presso la copisteria "Chioschi Gialli"
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula di Geografia - II PIANO)
Giovedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula di Geografia - II PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 5 Ottobre 2021