Geografia culturale
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-GGR/01 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1025186
Nascita ed evoluzione della geografia culturale: approcci teorici e metodologici. La revisione critica dei concetti chiave della geografia. Approfondimenti su temi e casi di studio specifici. Esercitazioni per studenti frequentanti.
Birth and evolution of cultural geography: theoretical and methodological approaches. The critical revision of the key concepts of geography. In-depth analysis on specific topics and case-studies. Research activities for students attending the course.
Lo studente acquisisce i presupposti teorici e i metodi della nuova geografia culturale, intesa come modalità di produzione di conoscenza innovativa, che integra, modifica e sviluppa le procedure di ricerca consolidate della disciplina, fungendo da chiave di lettura e interpretazione dei più rilevanti eventi e processi culturali, sociali ed economici in atto alle diverse scale territoriali.
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero a fine corso.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale.
Studenti frequentanti
T. Banini, Geografie culturali, Milano, Franco Angeli, 2019.

Studenti non frequentanti
1) T. Banini, Geografie culturali, Milano, Franco Angeli, 2019;
2) un libro a scelta tra: T. Banini (a cura di), Il Rione Esquilino di Roma. Letture, rappresentazioni e pratiche di uno spazio urbano polisemico, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2019 OPPURE T. Banini (a cura di), Identità territoriali. Questioni, metodi, esperienze a confronto, Milano, Franco Angeli, 2013.
Le lezioni si svolgono in presenza e da remoto. Il link per partecipare alle lezioni da remoto è il seguente:
meet.google.com/sdw-pqps-azh
Martedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula V - I PIANO)
Giovedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula V - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 1 Marzo 2022