Docente: Ada Barbaro
LETTERATURA ARABA MODERNA E CONTEMPORANEA. TESTI E METODI A
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/12 - CFU 6 - Semestre - Codice 10600048
Il corso mira ad illustrare, tra tendenze vecchie e nuove, l'evoluzione della prosa nella produzione araba a partire dall’epoca moderna (Nahdah) fino ai nostri giorni. La produzione araba di fiction - nella diversa accezione di romanzo e racconto breve - rappresenta un terreno di grande sperimentazione letteraria i cui esiti sono oggi riconosciuti a livello internazionale. Verranno prese in esame testimonianze letterarie  afferenti a sotto-generi diversi (scrittura del sè, prosa storica, memorialistica, narrazioni "fantastiche", solo per citare alcuni esempi) e provenienti da aree geografiche diverse.
Il corso mira a chiarire la commistione tra fact e fiction, il rapporto tra elementi autoctoni e forme letterarie "importate", il rapporto tra i "centri" e le "periferie"  al fine di mappare l'evoluzione della prosa araba, con un rimando alle più recenti dinamiche editoriali (Quale è, ad esempio, il ruolo dei premi letterari?). La nozione di “narrazione” storica, o di certe forme di “realismo” e "allegoria" verranno prese in considerazione. Il programma didattico prevede la lettura e comprensione di testi in lingua araba: la lettura dei testi sarà supportata da materiale di critica letteraria e da indicazioni di carattere metodologico nell'approccio ai testi.
Obiettivi generali: conoscenza della produzione letteraria araba del Novecento fino ai nostri giorni, con un’attenzione ai testi e alle metodologie per comprendere i fenomeni letterari. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente: 1) conosce alcuni dei più significativi autori arabi e alcune opere della produzione letteraria del Novecento fino ai nostri giorni; 2) è in grado di collocare singoli autori ed opere in un quadro più ampio di dinamiche storico-politiche e letterarie. 3) è in grado di leggere e tradurre dall’arabo alcuni testi letterari in base alle nozioni apprese durante la didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente, anche in lingua araba, e per iscritto, un argomento relativo alla tematica  oggetto di studio, anche in base alle esercitazioni orali e scritte; 5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente in base agli strumenti che gli sono stati forniti durante le esercitazioni.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
La valutazione avverrà tramite colloquio orale teso ad accertare la conoscenza della materia oggetto d’esame e gli approfondimenti trattati nel corso delle lezioni.
La valutazione procederà tenendo conto dei seguenti criteri valutativi: completezza delle conoscenza, maturità nell’esposizione con uso appropriato del linguaggio specifico della materia, capacità critica di operare collegamenti tra autori, correnti e generi letterari, raffronti di letteratura comparata. Sarà particolarmente incoraggiato un approccio critico al materiale oggetto di studio. Parte dell’esame si svolgerà in lingua araba. Sarà valutata la capacità di lettura e comprensione di testi in lingua. Si terrà naturalmente conto delle abilità linguistiche attese per studenti di arabo ad un corso di laurea magistrale.
- Camera d’Afflitto, Isabella (2010), Letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, Carocci, Roma.
- Maria Avino, Isabella Camera d’Afflitto, Alma Salem (a cura di), 2015, Antologia della letteratura araba contemporanea. Dalla nahdah a oggi, Carocci, Roma. L’elenco definitivo delle parti scelte dall’antologia e che saranno oggetto d’esame verrà fornito alla fine del corso.
- Allen, Roger (2017). “The Arabic Novel and History”, in Waïl S. Hassan, The Oxford Handbook of Arabic Novelistic Traditions. Oxford: Oxford University Press, pp. 49-66.

Ulteriore materiale bibliografico e informazioni supplementari - ivi compreso eventuale materiale bibliografico di supporto per studenti non frequentanti - verrà fornito alla fine delle lezioni. La lista completa della parte antologica (testi in arabo integranti le lezioni e dai quali si valuteranno le abilità di lettura e comprensione) verrà fornita alla fine delle lezioni.