Docente: Ada Barbaro
Settore L-OR/12 - CFU 12 - Semestre I - Codice 1055365
Argomenti grammaticali:
1. sistema di scrittura (pronuncia, lettura, scrittura);
2. il nome (il femminile, aggettivi, pronomi); determinazione e indeterminazione; il sistema dei casi; il numero: duale e plurale;
3. la costruzione della frase nominale e verbale;
4. particelle e preposizioni;
5. lo stato costrutto (idafa) e costruzioni affini;
6. il verbo trilittero regolare (coniugazione e negazione) e alcune forme derivate;
7. le radici e l’uso del dizionario.

Argomenti di conversione:
1. Saluti e convenevoli;
2. Presentarsi e rivolgere domande di base;
3. Descrivere una attività al presente; studio ed attività lavorative; hobby e tempo libero;
4. Descrivere e collocare sulla mappa i principali Paesi arabi;
5. Descrivere oggetti e l’ambiente che ci circonda;
6. Descrivere attività nel passato, nel presente e nel futuro.

Durante il corso si insegna agli studenti l'alfabeto arabo e le basi del MSA (Modern Standard Arabic). Il corso si concentrerà sullo sviluppo delle capacità di lettura, scrittura e ascolto e sull'acquisizione di un vocabolario di base. Un programma dettagliato degli argomenti svolti verrà fornito alla fine delle lezioni.
Grammatical arguments:
1. writing (pronunciation, reading);
2. name (feminine, adjectives, pronouns); determination and indeterminacy; case system; number (dual and plural);
3. the construction of the nominal and verbal sentence;
4. particles and prepositions;
5. idafa and related constructions;
6. regular verbs (conjugation and negation) and some derivative forms;
7. roots and use of the dictionary.

Conversion topics:
1. Greetings;
2. Self-representation and basic questions;
3. Description of an activity in the present; study and work activities; hobbies and free time;
4. Arab countries;
5. Description of objects and environment around us;
6. Description of activities in the past, in the present and in the future.

This course teaches students the Arabic alphabet and the basics of MSA. The course focuses on the developing of the reading, writing and listening skills as well as the acquisition of a basic vocabulary in the main topics listed above. A detailed program of the explained topics will be provided at the end of the lessons.
Il corso è indirizzato agli studenti che affrontano per la prima volta lo studio della lingua araba classica e intende fornire gli elementi di base di tale lingua, adeguati alle prime conversazioni ed alla lettura di testi semplici.
Il corso coniuga un aspetto teorico e uno pratico: nozioni teoriche di grammatica elementare e di sintassi della lingua araba saranno integrate da esercitazioni pratiche, di lettura di testi e conversazione, con un lettore madre lingua.
- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
L’esame si articola in prova scritta e orale. Il superamento della prova scritta è requisito per accedere alla finale valutazione orale. Sono previste esercitazioni. La prova scritta finale consiste in vocalizzazione e comprensione di un testo arabo, esercizi sui vari argomenti grammaticali trattati. La prova orale è volta ad accertare la qualità dell’apprendimento linguistico attraverso lettura, traduzione e un colloquio in arabo standard sugli argomenti trattati durante il corso.
Lingua in cui si svolge l’esame: arabo e italiano. La valutazione si baserà sull’accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso, sulle competenze metalinguistiche (consapevolezza delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua), sul corretto uso del lessico, delle strutture grammaticali e sulle capacità comunicative maturate dallo studente nelle quattro competenze linguistiche.
Un testo di grammatica a scelta tra:
- Veccia Vaglieri Laura, Avino Maria, Grammatica Teorico-Pratica della Lingua Araba. I, 2
voll., edizione aggiornata, Roma, Istituto per l’Oriente.
- Manca, Agnese, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Herder, 2008.

Testo di approfondimento:
- Deheuvels, Luc-Willy, Grammatica araba, edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti, Zanichelli, 2011.

Durante il corso verranno forniti ulteriori materiali su argomenti specifici trattati.

Dizionari:
R. Traini, Dizionario arabo-italiano, Istituto per l’Oriente, Roma (varie edizioni).
E. Baldissera, Il dizionario di Arabo. Dizionario Italiano-Arabo Arabo-Italiano, Zanichelli, Bologna, 2004. Si raccomanda di consultare la docente prima dell'acquisto del dizionario
Mercoledì 13.00 - 15.00 (RM021 Aula T02 - PIANO TERRA)