Paleografia greca A
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-STO/09 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1036139
L'identificazione delle scritture greche a Bisanzio. Expertise paleografica e autentica di scrittura tra testimonianze manoscritte e fonti letterarie.

Si tratta di un corso avanzato, di carattere monografico e seminariale, riservato agli studenti della magistrale che abbiano già sostenuto, in triennale o in magistrale (o almeno frequentato in magistrale), un corso base di storia della scrittura greca.
Identifying Greek handwriting in Byzantium. Palaeographical expertise and handwriting authentication between manuscripts, documents and literary sources.
Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, , artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
D. Bianconi, Cura et studio. Il restauro del libro a Bisanzio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018.
Altra bibliografia sarà fornita a lezione.