ARCHAEOLOGY OF THE EASTERN ROMAN PROVINCES
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-ANT/07 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10598544
Il corso prevede un'introduzione storica sulle province orientali dell'impero che consenta di comprendere appieno come esse si siano formate e quali sono le loro principali caratteristiche e peculiarità. Ci si incentrerà poi sull’analisi di alcune città delle province orientali dell’impero (Asia Minore, Siria, Arabia, Palestina, Egitto), di cui saranno esaminati l’assetto urbanistico e le caratteristiche dei principali monumenti . Si dedicherà una particolare attenzione alle peculiarità e differenze che caratterizzano città ed edifici nelle diverse province, con lo scopo di analizzare la commistione culturale che venne a determinarsi nell’incontro tra la cultura romana e quelle preesistenti. Nelle province nascono infatti tipologie monumentali e forme artistiche uniche ed originali che saranno analizzate in dettaglio, esaminando in particolare i monumenti pubblici (agora, basilica, edifici per spettacolo, terme etc.), edifici sacri (templi e santuari), edifici privati.
The course foresees an historical introduction on the Eastern provinces of the Roman empire so as to understand their formation process and their main peculiarities and characteristics. The main focus of the course will be the analysis of some cities in the eastern provinces of the empire (Asia Minor, Syria, Arabia, Palestina, Egypt), so as to examine their urban layout and the characteristics of the most important preserved monuments. A particular attention will be devoted to distinctive features and possible differences occurring in cities and buildings located in different provinces, aiming at analysing the cultural combination determined by the meeting of Roman and pre-existent cultures. Roman provinces are characterised by original building typologies and peculiar works of art, which will be examined in detail, mainly public buildings (agora, basilica, spectacle buildings, baths etc.), sacred buildings (temples and sanctuaries), private structures.
Il corso intende fornire agli studenti i principali strumenti per la conoscenza e l’analisi delle principali manifestazioni architettoniche e artistiche delle province orientali dell’impero, al fine di comprendere lo sviluppo dell’arte romana nei contesti del Vicino Oriente.

The main goal of the course is to provide the students with the main instruments to understand and analyse the architectural and artistic expressions in the Eastern provinces of the Roman empire, with the aim of recognising the peculiar development of Roman art in the Near East.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. La prova d’esame sarà orale e si svolgerà, dopo la conclusione del corso, in un’unica seduta, secondo il calendario d’esame del docente. Le modalità di valutazione sono finalizzate a stabilire l’effettivo conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi.

The exam will be oral and will be held, after the conclusion of the course, in one single date, according to the exams’ calendar.
The evaluation aims at understanding the effective attaining of the formative objectives by the student.
Testi e bibliografia specifici verranno indicati durante le lezioni

Texts and specific bibliography will be suggested during the lessons.
Mercoledì 17.00 - 19.00 (CU003 Auletta di Archeologia - PIANO TERRA)
Venerdì' 17.00 - 19.00 (CU003 Auletta di Archeologia - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Venerdì' 15 Ottobre 2021