Lingua e traduzione coreana III
Settore L-OR/22 - CFU 12 - Semestre - Codice 1055403
GRAMMATICA LT3

LAVORO SUL TESTO
Ogni unità del manuale comprende testi su argomenti diversi, approfondimenti sulla lettura di testi che
saranno tradotti, seguiti da analisi del testo e esercitazione di traduzione simultanea.
GRAMMAR LT3

WORK ON THE TEXT
Each unit of the manual includes texts on different topics, in-depth reading of texts which will be translated, followed by text analysis and simultaneous translation exercise.
Obiettivi Formativi  Il corso triennale ha come obiettivo l'apprendimento della lingua coreana attraverso l'acquisizione di nozioni di grammatica, esercitazioni di lettura, di comprensione, di traduzione e di composizione. Le lezioni frontali sono incentrate su diversi compiti comunicativi che lo studente è chiamato a svolgere nei domini della vita sociale. Esse sono supportate da lezioni di lettorato che comprendono ore di conversazioni e prove pratiche presso il laboratorio linguistico.
Obiettivi specifici: Alla fine del triennio lo studente dovrà possedere una buona capacità comunicativa orale e scritta, ed essere in grado di effettuare traduzioni da e in coreano. Con il conseguimento del Terzo anno, lo studente dovrà essere in grado di coprire i livelli B1 e B2  del quadro comune europeo di riferimento e acquisire le competenze necessarie  sostenere l’esame TOPIK II per l’ottenimento dei livelli 3 e 4.

Educational Goals: The three-year course aims at the Korean language acquisition through the  grammar knowledge, reading and comprehension abilities, translation and composition practice. Lectures are focused on different communication tasks that the student is called to play in the domains of social life. They are supported by language instructors lectures that include hours of conversations and practical tests at the language lab.

Specific Goals: At the end of the three-year period the student must reach a good oral and written communication skills, and be able to carry out translations from and into Korean. With the achievement of the Third year, the student must be able to cover the B1 and B2 levels of the common European reference framework and acquire the necessary skills for the TOPIK II Proficiency Test   and be able to gain the level 3 and 4.
- Prova scritta
L’esame prevede una prova scritta obbligatoria, che si risolve in un giudizio di idoneità, propedeutica all’esame orale valutato in trentesimi. La prova scritta consiste nell’applicazione delle regole grammaticali, nella traduzione di frasi da e in coreano, e in una breve composizione in coreano.

The exam includes a compulsory written test, which results in a suitability assessment, preliminary to the oral exam evaluated in thirtieths. The written test consists of the application of grammatical rules, the translation of sentences from and into Korean, and a short composition in Korean.
Il coreano per gli italiani, vol.3, Antonetta L. Bruno, Giovanni Volpe, Chung Somin, Hoepli 2019.
Dizionario Hoepli Coreano, Antonetta L. Bruno, Imsuk Jung e Oenjoung Kim, Hoepli 2017
Dispense saranno distribuite durante le lezioni.
La docente copre la grammatica e le esercitazioni di traduzione, le lettrici le ore di lettura, conversazione, esercitazioni di grammatica, lessico, comprensione e scrittura.
La prima parte è focalizzata sulla grammatica, esercitazioni di grammatica e traduzione mentre la seconda parte sul lessico, conversazione, esercitazioni di grammatica, lessico, comprensione e scrittura.

The teacher covers the grammar and exercises on translation, the readers cover the hours of exercises on reading, conversation, grammar rules, lexicon, listening and writing.
The first part is focused on grammar, grammar exercises and translation, while the second part on the acquisition of lexicon, reading, conversation, grammar rules, listening and writing.