Docente: Paola Buzi
Antichita' copte
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/02 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1044133
"Egitto tardoantico: lingua, arte, archeologia e cultura letteraria"

Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di comprendere la struttura grammaticale della lingua copta saidica e, alla fine delle lezioni, di saper tradurre iscrizioni e stele funerarie anche di una certa complessità.
In parallelo all’acquisizione di competenze linguistiche, requisito essenziale per chiunque voglia accostarsi allo studio dell’Egitto tardoantico, verranno forniti lineamenti di storia dell’arte e archeologia “copta” (pittura e architettura) e di cultura letteraria.
Il corso è adatto sia a chi abbia interessi linguistici e desiderio approfondire lo studio della lingua egiziana, in tutte le sue fasi, sia a chi voglia sviluppare competenze di storia dell’arte e archeologia tardoantica, sia infine a chi è interessato al cristianesimo delle origini.
"Late-antique Egypt: language, art, archaeology and literary culture"

The students who attend the course will learn Sahidic Coptic language and, at the end of the lessons, will be able to read rather complex inscriptions and stelae.
In parallel with the acquisition of linguistic competences – that are fundamental for anyone who wants to study and understand late-antique Egypt – the course will provide elements of Coptic art, archaeology and literary culture.
The course is suitable for those who have linguistic interests and wish to deepen the study of the Egyptian language, at all stages, and to those who want to develop skills in the history of late-antique art and archaeology, and finally to those who are interested in Christianity of the origins.
Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
In particolare il corso intende 1) fornire competenze di base di grammatica e sintassi della lingua copto-saidica (la fase linguistica "classica" del copto), anche attraverso la lettura di testi, insistendo sul suo rapporto con le precedenti fasi della lingua egiziana antica , 2) illustrare, attraverso l'attenta analisi di numerose e diverse aree archeologiche, i contesti culturali che caratterizzano il multiforme profilo dell'Egitto tardoantico.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Programma per i frequentanti:

1) T. Orlandi, Elementi di grammatica copto-saidica [il volume è scaricabile gratuitamente da internet: http://www.cmcl.it/~orlandi/pubbli/gramma0.pdf].
2) B. Layton, Coptic in 20 Lessons. Introduction to Sahidic Coptic with Exercises and Vocabularies, Leuven-Paris-Dudley 2007.
3) P. Buzi, La Chiesa copta. L’Egitto e la Nubia, Bologna 2014.
4) dispense ed esercizi forniti durante le lezioni.

Programma per i non frequentanti:

La partecipazione alle lezioni dedicate alla lingua è vivamente consigliata. Tuttavia per coloro che proprio non potessero frequentare verrà elaborato un programma ad personam in base agli interessi dello studente
Nessun prerequisito richiesto.
Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula C ex. Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 28 Febbraio 2022