Docente: Paola Buzi
Egittologia
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/02 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1044299
“La religione egiziana. Miti, riti e culti dalla "nascita dello Stato" ai Tolemei”

Il sistema religioso egiziano è estremamente complesso e non privo di incongruenze, soprattutto se lo si compara a quello di altre culture contemporanee. Privo di libri canonici, di sistematiche narrazioni mitologiche, e caratterizzato da un'apparentemente affollatissimo pantheon, suscitò l'attenzione già degli intellettuali greci: Platone, Erodoto, Plutarco, Diodoro Siculo e Strabone, tra gli altri, testimoniarono della singolarità dei culti egiziani. Erodoto, in particolare, definì gli egiziani come “i più religiosi tra tutti gli uomini”.
Attraverso l'uso delle fonti - letterarie, epigrafiche e archeologiche - il corso analizzerà i riti, i miti e i rapporti con il sacro che sono propri della religione egiziana a partire dalla “nascita dello Stato”, seguendone via via gli sviluppi durante l’Antico, il Medio e il Nuovo Regno fino all’Età Tarda e all’epoca tolemaico-romana.

Attraverso la religione, il corso mira a fornire un'introduzione generale alla storia della civiltà egiziana, costituendo un "corso di base".
“Egyptian Religion. Myths, rites and cults from the "birth of the State" to the Ptolemies”

Egyptian Religion is extremely complex, above all if compared with other contemporary cultures. It did not have neither canonical books or a systematic mythological narrative. It is probably for these reasons that already in ancient times Egyptian religious traditions had a great reputation in whole the Mediterranean area. Plato, Herodotus, Plutarch, Diodorus Siculus and Strabo widely testify the peculiarities of Egyptian cults. Herodotus, in particular, qualified the Egyptians as “the most religious among all the other people”. The course - with the help of literary, epigraphic and archaeological sources - will focus on the rites and the myths of Egyptian religion starting from the “birth of the State”, through to the Old, Middle and New Kingdom, and till the Hellenistic period.
In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
-             fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
-             sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
-             mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
1) E. Hornung, Gli dèi dell’Antico Egitto, Salerno 1992
[pdf messo a disposizione della docente a inizio corso]
2) N. Grimal, Storia dell'Egitto antico, Bari 1998 (o edizioni precedenti)
OPPURE
H.A. Schögl, L'antico Egitto, Bologna 2005 [pdf scaricabile dalla sezione "materiale didattico" della pagina docente].
3) dispense fornite durante il corso

I non frequentanti aggiungeranno ai due testi sopra elencati (ad eccezione delle dispense distribuite nel corso delle lezioni):

4) F. Dunand, C. Zivie-Coche, Dei e uomini nell’Egitto antico (3000 a.C. – 395 d.C.), Roma 2003 (esclusa la parte tolemaica)
[disponibile presso la biblioteca di Studi Orientali, Circonvallazione Tiburtina]
OPPURE
D. Meeks, La vita quotidiana degli Egizi e dei loro dei, BUR.
Nessun prerequisito necessario
Lunedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Mercoledì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula III Carlotta Nobile - I PIANO)
Venerdì' 11.00 - 13.00 (CU003 Aula Paleografia S. Martini - III PIANO)