Docente: Paola Buzi
Egittologia e civilta' copta magistrale
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/02 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1041801
“Lingua e letteratura egiziana”

Il corso si articolerà in due parti.

La prima parte sarà dedicata a un’attenta analisi degli sviluppi della letteratura egiziana, dalle origini fino al periodo tolemaico, con particolare riguardo ai temi religiosi da essa veicolati e ai contesti archeologici di provenienza.
La seconda parte sarà destinata all’apprendimento degli elementi di base del Medio Egiziano (geroglifico). La frequenza in questa seconda parte del corso è fortemente consigliata.
“Egyptian language and literature”

The course is subdivided into two parts.

The first part will be dedicated to a careful analysis of the development of the Egyptian literature, from the origins to the Ptolemaic period, with particular attention to the religious themes transmitted by it and to the archaeological contexts of provenance.

The second part will be devoted to the basic knowledge of Middle Egyptian (hieroglyphs). It is strongly recommended to attend the lessons of this second part.

Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
Il corso avrà un duplice obiettivo: 1) offrire strumenti per una comprensione consapevole della produzione letteraria dell'Egitto faraonico, in tutte le sue fasi linguistiche; 2) fornire competenze di base di medio-egiziano, necessarie a chiunque intenda proseguire i propri studi egittologici.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
Programma per i frequentanti:

1)           Passi scelti contenuti nelle dispense fornite durante il corso.
2)           P. Buzi, La letteratura egiziana antica. Opere, generi, contesti, Roma 2020.
3)           A. Gardiner, Egyptian Grammar, Oxford 1957 [pdf fornito durante il corso].

I non frequentanti escluderanno il punto 3) e aggiungeranno:

4)           S. Pernigotti, Scuola e cultura nell'Egitto del Nuovo Regno. Le «miscellanee neo-egiziane» , Brescia  2005.
Sarebbe preferibile aver frequentato un corso di Egittologia alla Triennale. In caso contrario verrà consigliato un testo di storia per integrare il programma.
Lunedì 8.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Mercoledì 8.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Venerdì' 8.00 - 11.00 (CU003 Aula A ex Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 28 Febbraio 2022