GNOSTICISMO E MANICHEISMO DALL'EGITTO AL VICINO ORIENTE
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-FIL-LET/06 - CFU 6 - Semestre - Codice 10592972
Lo gnosticismo: fonti e tipologia storica. Lettura del Vangelo di Tommaso. Il manicheismo nella sua relazione con lo gnosticismo: Codice manicheo di Cologna e testi dogmatici.
Gnosticism: sources and historical typology. Reading of the Gospel of Thomas. Manichaeism in its relationship with Gnosticism: the Köln Mani Codex and other dogmatic texts.
Il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso in vista delle cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).
In particolare, il corso intende sviluppare temi e problemi relativi alla nascita, sviluppo, diffusione, istituzionalizzazione, conformazione liturgica, interna diversificazione, lingue di espressione, di due fenomeni religiosi capitali nella tarda antichità e il medioevo in Occidente e Vicino Oriente come lo gnosticismo e il manicheismo, proponendo lo studio e la discussione di testi letterari e documentari prodotti da questi gruppi religiosi, di testi polemici scritti contro di loro, e di testi storiografici a loro proposito

Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. Prova orale volta a verificare l'acquisizione non solo delle nozioni, ma anche del metodo di indagine
Programma per frequentanti:

1) Christof Markschies, La gnosi, Claudiana, oppure Kurt Rudolph, La gnosi, Paideia.
2) Andrea Piras, Manicheismo, La scuola 2015.
3) Andrea Annese, Il Vangelo di Tommaso, Carocci 2019.
4) Testi neotestamentari, gnostici e manichei messi on line sulla pagina web del corso (Google ClassRoom) e presenti nell'antologia di Simonetti, Testi gnostici in lingua greca e latina, Lorenzo Valla, e in quella Gnoli, Il manicheismo, vol. I, Lorenzo Valla.
5) Coloro che hanno conoscenza del greco, discuteranno all'esame, oltre ai testi in traduzione italiana sopra menzionati, anche una selezione di testi in lingua greca:
-Prologo di Giovanni
-Ireneo sugli gnostici valentiniani.pdf (= Simonetti) limitatamente alle pp. 284-319; le note sono nel file Note di Manlio Simonetti Ireneo sui valentiniani.pdf
-Elenchos Parafrasi di Seth.pdf (= Simonetti), pp. 120-129.
-Vita di Mani Da Gherardo Gnoli Il Manicheismo ... pdf  (= Gnoli), pp. 44-49; 75-81; 84-107.

Gli altri sostituiranno lo studio del testo greco con il seguente testo: Le origini cristiane. testi e autori (secoli I-II), a cura di A. Annese, F. Berno, M. Fallica, M. Mantovani, Carocci, Roma 2021,  pp. 207-329.

Programma per non frequentanti:

1) Christof Markschies, La gnosi, Claudiana.
2) Andrea Piras, Manicheismo, La scuola 2015.
3) Andrea Annese, Il Vangelo di Tommaso, Carocci 2019.
4) G. Gnoli, Il manicheismo. I. Mani e il manicheismo, Lorenzo Valla, Milano 2003: pp. 6-157 (La Vita di Mani, Codice manicheo di Colonia).
5) Le origini cristiane. testi e autori (secoli I-II), a cura di A. Annese, F. Berno, M. Fallica, M. Mantovani, Carocci, Roma 2021, pp. 21-206, 301-329.
La frequenza è consigliata, o in presenza o in remoto. Non si prevede la registrazione delle lezioni.
Per accedere alle lezioni, usare il seguente link:

Link per la ClassRoom:

Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula C ex. Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula C ex. Dip.to Studi Storico Religiosi - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 27 Settembre 2021