Docente: Tessa Canella
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore M-STO/07 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1024056
Note insegnamento: CANALE 2
Il corso presenterà le forme di vita comune delle prime comunità cristiane, la loro evoluzione in strutture sempre più complesse e articolate, l’emergere e il declino delle figure carismatiche del profeta e dell’apostolo, l’affermarsi del vescovo, il canone delle scritture e la letteratura apocrifa, la storia dei sinodi, l’affermarsi del monachesimo. Il secondo centro di interesse del corso è il culto cristiano primitivo e l'uso degli spazi sacri, le diverse forme liturgiche, dall'età delle persecuzioni all'epoca in cui cristianesimo diventa la religione degli imperatori, la relazione del cristianesimo con l'alterità,i problemi posti dalle fonti e le tendenze della storiografia attuale in materia.
The course will introduce students to the forms of communal life of the first Christian congregations, their evolution into increasingly complex and articulated structures, the emergence and decline of the charismatic figures of the prophet and the apostle, the affirmation of the bishop, the Canon of Scriptures and the apocryphal literature, the history of the synods, the affirmation of monasticism. The second center of interest of the course is the early Christian worship and the use of sacred spaces, the various liturgical forms, from the age of persecution to the time when Christianity became the religion of the emperors, Christianity's relationship with otherness, the problems posed by the sources and the trends of current historiography on the subject.
Il corso intende fornire una preparazione generale di base sulla storia del cristianesimo ed introdurre gli studenti ad una lettura e comprensione critica delle fonti.
- In itinere
La prova orale è volta a verificare le conoscenze acquisite a proposito delle forme di leadership e della loro trasformazione, della liturgia, del canone delle Scritture. Una prova scritta in itinere non obbligatoria, se possibile in considerazione dell'evoluzione della situazione generale, sarà proposta per una verifica dei contenuti esposti a lezione.
Testi per studenti frequentanti:
1) E. Prinzivalli, Storia del cristianesimo I. L’Età antica, Carocci, Roma 2015.
2) Materiali forniti a lezione.
Testi per studenti non frequentanti:
1) E. Prinzivalli, Storia del cristianesimo I. L’Età antica, Carocci, Roma 2015
2) A scelta una delle seguenti opzioni:
 a) E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Il Mulino, Bologna 2014;
b) A. Destro, M. Pesce, Il Battista e Gesù. Due movimenti giudaici nel tempo della crisi, Carocci, Roma 2021;
c) Andrea Annese, Francesco Berno, Maria Fallica, M. Mantovani, Le origini cristiane. Testi e autori (secoli I-II), Carocci 2021.
Martedì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Mercoledì 9.00 - 11.00 (CU003 Aula I Magna - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 1 Marzo 2022