Storia culturale dell'islam medievale A
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/10 - CFU 6 - Semestre - Codice 1055616
Le 1001 Notte, tra storia sociale e storia delle donne nel medioevo arabo-islamico
Il corso intende fornire strumenti analitici di comprensione per una lettura delle 1001 Notte come fonte per la storia sociale e per la storia delle donne nel medioevo arabo-islamico.
The 1001 Nights, between social history and women history in the Arab-Islamic Middle Ages
The course aims to provide analytical tools for understanding and reading the 1001 Nights as a source for social history and the history of women in the Arab-Islamic Middle Ages.
Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente.  Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help. La prova d’esame è orale. Elementi importanti per il giudizio sono la frequenza, la partecipazione attiva, la capacità di ragionamento autonomo. L’esame inizierà con la scelta, da parte dello/a studente/ssa, di un argomento a piacere, a partire dal quale il docente verificherà, sulla base dei testi in programma e delle capacità di analisi della complessità del tema scelto, il livello di conoscenza e comprensione dell’esaminando/a, e le sue capacità di giudizio critico e di comunicazione. Altre domande, da parte del docente, sull’intero programma saranno indispensabili per verificare la preparazione generale e il livello di competenze acquisite dallo/a studente/ssa.
Il testo base è quello delle Mille e Una Notte, a cura di F. Gabrieli, Torino, Einaudi, varie edizioni, di cui si studieranno alcune novelle durante il corso. Ovviamente, il testo delle Mille e Una Notte NON va portato all'esame.
Per il programma d'esame, si devono scegliere 10 articoli fra quelli contenuti nella cartella di Google Drive intitolata 1001 Notte modulo 2021-22. Per ogni articolo scelto, si dovrànno leggere almeno tre delle novelle relative agli articoli.
Il link alla cartella è il seguente:
Martedì 13.00 - 15.00 (RM103 Aula E - I PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (RM103 Aula E - I PIANO)
Inizio lezioni: Martedì 5 Ottobre 2021