Letteratura cinese B
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/21 - CFU 6 - Semestre - Codice 1026814
Storia della letteratura cinese, dall’avvento dei Tang (618-906) alla fine dei Song (960-1279)

Il corso si suddivide in due unità: la prima riguarda la produzione letteraria della dinastia Tang, la seconda quella delle Cinque Dinastie e della dinastia Song.
PRIMA UNITA’
La letteratura della dinastia Tang
Caratteristiche generali
La riforma della prosa
La novella in lingua letteraria
La poesia
SECONDA UNITA’
La letteratura dell’epoca delle Cinque Dinastie: il genere ci
Caratteristiche generali della letteratura della dinastia Song
La prosa all’antica
Altri generi in prosa: la novella
Gli storici e gli eruditi
La poesia tradizionale
La canzone ci.
History of Chinese literature, from the advent of the Tang (618-906) to the end of the Song (960-1279)

The course is divided into two units: the first concerns the literary production of the Tang dynasty, the second that of the Five Dynasties and the Song dynasty.
FIRST UNIT
Tang dynasty literature
General features
The reform of prose
The short story in literary language
Poetry
SECOND UNIT
The literature of the era of the Five Dynasties: lyrics
General characteristics of Song dynasty literature
Ancient style prose
Other genres in prose: the novella
Historians and scholars
Traditional poetry
Cy poetry.
OBIETTIVI GENERALI:
Obiettivo generale del corso è quello di mettere gli studenti in grado di dimostrare un buon livello di conoscenza di un complesso di testi letterari significativi della civiltà cinese del periodo studiato, sapendoli collocare nel contesto sociale, culturale e storico di riferimento.
La parte laboratoriale intende affrontare la lettura di alcuni testi letterari in lingua originale, consentendo agli studenti di valutarne in modo corretto le caratteristiche formali e di contestualizzarli opportunamente nel panorama culturale dell’epoca.

OBIETTIVI SPECIFICI
a) Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso consentirà agli studenti un buon grado di conoscenza delle linee generali di sviluppo della letteratura cinese classica anche rispetto alla produzione di genere femminile. Consentirà inoltre la comprensione critica della struttura formale e sostanziale di alcune tipologie di testo (poesia di genere shi e ci, prosa parallela e prosa all’antica) scelte in funzione del loro livello linguistico e della loro rappresentatività.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al completamento del corso lo studente avrà acquisito la capacità di collocare i principali autori e le opere più rilevanti della storia letteraria studiata nel contesto storico e culturale di riferimento. Grazie all’analisi delle forme e delle tecniche della comunicazione letteraria effettuata durante il corso, sarà in grado di comprendere la struttura, i contenuti e i fenomeni di intertestualità di alcune tipologie di testo. Queste conoscenze conferiranno agli studenti abilità di scrittura argomentativa e capacità di applicare i metodi dell’analisi formale ad alcune tipologie di testo.
C) Autonomia di giudizio
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze di impianto sia teorico che metodologico acquisite, dovrebbero aver maturato la capacità di raccogliere autonomamente i dati necessari alla contestualizzazione storico-letteraria di un’opera. Dovrebbero inoltre saper esaminare criticamente in forma autonoma alcune tipologie di testi, nonché essere in grado di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi in relazione ai temi socio-culturali ad essi connessi.
D) Abilità comunicative
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza ed esporre per iscritto, in modo corretto, informazioni di tipo letterario.
E) Capacità di apprendimento
Il corso dovrebbe conferire agli studenti un’abilità di apprendimento utile per accedere a studi successivi di stampo storico-letterario con un alto grado di autonomia