Letteratura persiana B
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/15 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1027024
Il corso vuole fornire allo studente una conoscenza dello sviluppo della storia della letteratura persiana e dei principali generi letterari (formali e di contenuto), dall’epoca classica a quella contemporanea, attraverso la lettura di brani antologici in prosa e in poesia tratti da opere di autori appartenenti a periodi diversi:
1) La letteratura persiana nel contesto eurasiatico.
2) Campi e generi della letteratura classica:
- narrativa
- storiografia
- letteratura religiosa
- letteratura didattica
- manualistica
- lirica
3) La crisi del sistema tradizionale e l’incontro con i modelli europei
4) Campi e generi della letteratura contemporanea:
- narrativa (romanzi e racconti)
- saggistica
- poesia
- letteratura per l’infanzia
The course aims at providing students with a general knowledge of the history of Persian literature and its main literary genres, from its origins to the contemporary era, through the reading of selected texts in prose and poetry by authors belonging to different periods:
1) Persian literature in the Eurasian context.
2) Fields and genres of classical Persian literature:
- narrative
- historiography
- religious literature
- didactic literature
- manuals and essays
- lyric poetry
3) The crisis of the traditional system and the encounter with European models:
4) Fields and genres of contemporary Persian literature:
- narrative (novels and short stories)
- essay writing
- poetry
- children’s literature

Obiettivi generali: presentazione generale della storia della letteratura persiana, dei diversi generi poetici e delle forme espressive della letteratura classica. Obiettivi specifici: alla fine del corso lo studente (1) acquisisce un panorama della storia della letteratura persiana, con particolare riferimento alla letteratura contemporanea; (2) sa riconoscere i diversi generi formali della poesia persiana e sa interpretarne le principali immagini; (3) sa elaborare un giudizio su diversi testi letterari, anche attraverso la conoscenza della bibliografia di base sull’argomento; (4) sa spiegare ad altri le principali caratteristiche della letteratura persiana, anche sulla base delle discussioni e delle letture svolte in classe; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
L’esame finale prevede una prova orale su tutti gli argomenti affrontati durante il corso.
Il giudizio finale è in trentesimi.
Testi adottati
A. Bausani, La letteratura neopersiana, Roma, Nuova Cultura, 2011.
Altri materiali rilevanti verranno forniti dal docente durante il corso e resi disponibili su e-learning.

Bibliografia di riferimento
A. Bausani, La letteratura neopersiana, Roma, Nuova Cultura, 2011.
A.M. Piemontese, Storia della letteratura persiana, 2 voll., Milano, Fabbri, 1970.
J. Rypka, History of Persian Literature, Dordrecht, Reidel, 1968.
E. Yarshater (General Editor), A History Of Persian Literature, 20 voll., London, I.B. Tauris, 2008-in corso.
Martedì 11.00 - 13.00 ( Aula da definire)
Mercoledì 17.00 - 19.00 ( Aula da definire)
Inizio lezioni: Martedì 1 Marzo 2022