Docente: Luisa Cerron
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/05 - CFU 6 - Semestre I - Codice 10589232
Il romanzo spagnolo dell’Ottocento: Pardo Bazán, Galdós e Clarín

Il corso sarà dedicato alla lettura critica di due capolavori del romanzo spagnolo: La Regenta di Leopoldo Alas “Clarín”(1883-1885) e Fortunata y Jacinta di Benito Pérez Galdós (1886-1887).
Il corso si articolerà in una prima fase di lezioni frontali (10 ore) in cui si offrirà un quadro storico-politico della Spagna del XIX secolo e una breve introduzione al Realismo e al Naturalismo in Spagna, prendendo in considerazione gli scritti di Emilia Pardo Bazán. In un secondo tempo saranno analizzate approfonditamente le due opere di Clarín e Galdós mettendo in risalto affinità e differenze (26 ore). L’analisi sarà incentrata sulla caratterizzazione delle protagoniste (status sociale, famiglia, educazione) come eroine insoddisfatte, e nell’osservazione e descrizione del loro rapporto conflittuale con l’altro (marito, amante, padre spirituale, confessore) e, per riflesso, con la società. L'ultima parte del corso (12 ore) sarà dedicata al lavoro seminariale e saranno gli stessi studenti a fare degli interventi concordati con la docente.
La novela española del siglo XIX: Pardo Bazán, Galdós y Clarín

El curso tendrá por objeto la lectura critica de dos obras maestras de la novela española: La Regenta de Leopoldo Alas “Clarín”(1883-1885) e Fortunata y Jacinta de Benito Pérez Galdós (1886-1887). Tras una introducción histórica, una breve introducción al Realismo y a al Naturalismo en España, con especial atención hacia la obra de Emilia Pardo Bazán, se procederá al análisis de las dos obras de Clarin y Galdós poniendo de relieve afinidades y diferencias. El análisis estará centrado en la caracterización de las protagonistas (clase social, familia, instrucción) como heroinas insatisfechas, y en la observación y descripción de sus conflictivas relaciones con el otro (marido, amante, padre espiritual, confesor) y, por extensión, con la sociedad toda. El curso culminará con un seminario en el que serán los propios estudiantes quienes presenten un trabajo personal previamente concordado con la docente.
Il corso (da svolgersi in spagnolo) si propone di approfondire nella lettura critica di due romanzi chiave della letteratura spagnola, tenendo conto del contesto storico, sociale e politico.
- Prova scritta
Editor de texto, valutazione_m, pulse ALT 0 para ayuda. Prova finale scritta (preferibilmente in spagnolo, ma è possibile sostenerla in italiano). Seguirà una prova orale (in spagnolo)
La partecipazione al seminario conclusivo (da svolgersi l’ultima settimana di gennaio 2022) farà parte della valutazione finale.
1. TESTI
-Emilia Pardo Bazán, La Tribuna, ed. Benito Varela Jácome, Madrid, Cátedra, 1999 (lettura integrale con introduzione e note).
-Leopoldo Alas “Clarín”, La Regenta, ed. Juan Oleza, Madrid, Cátedra, 2 voll. (lettura integrale con introduzione e note).
-Benito Pérez Galdós, Fortunata y Jacinta, ed. Francisco Caudet, Madrid, Cátedra, 2 voll. (lettura integrale con introduzione e note).
-Textos complementarios disponibles en la pagina de Facultad de la docente.

2. CRITICA
-Emilia Pardo Bazán, La cuestión palpitante ed. J.M. González Herrán, Barcelona, Anthropos, 1989 (pp. 7-53, 109-160, 281-288, 321-328). Introducción. Prólogos, caps. I-IV, XVI-XX(PDF disponibile).
-Geoffrey Ribbans, “Fortunata y Jacinta”, en G. Ribbans e J.E. Varey,Dos novelas de Galdós: Doña Perfecta y Fortunata y Jacinta (Guía de lectura), Madrid, Castalia, 1988, pp. 99-235.
-María Luisa Cerrón Puga, “Las confesiones de Ana. Modelos de introspección en La Regenta de Clarín”. Cervantes. Revista del Instituto Cervantes en Italia I, 2001, pp. 143-169 (dispense).

3. STORIA DELLA LETTERATURA
-Historia y crítica de la literatura española, dir. F. Rico, vol. 5, Romanticismo y Realismo, Barcelona, Crítica, 1982. Capítulos 7 «El naturalismo y la novela»; 8 «Benito Pérez Galdós»; 9 «Clarín» (dispense).
-Historia y crítica de la literatura española. Primer suplemento, dir. F. Rico, vol. 5, Romanticismo y Realismo, Barcelona, Crítica, 1994. Capítulos 7 «El naturalismo y la novela»; 8 «Benito Pérez Galdós»; 9 «Clarín»(dispense).

Un manuale a scelta
-L’età moderna della letteratura spagnola. L’Ottocento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2000. «La seconda metà dell’Ottocento. Realismo e Naturalismo. Il Romanzo» (pp. 249-575).
Donald L. Shaw, Historia de la literatura española. El siglo XIX, Barcelona, Ariel. 1973. «Introducción histórica» (pp. 15-22). Capítulo 8 «Pereda, Valera y Palacio Valdés» (pp. 173-193). «Capítulo 9 «Galdós, Clarín y Pardo Bazán» (pp. 194-229). Bibliografía (pp. 261-272).(PDF disponibile)

Studenti non frequentanti
-José F. Montesinos, Introducción a una historia de la novela en España en el siglo XIX, Madrid, Castalia, 19834.

4. STORIA DELLA SPAGNA
-R. Carr, España 1808-1975, Barcelona, Ariel, 1984. Capitoli 7-11(e-book disponibile).
Tutte le informazioni relative al corso (variazioni del programma, aggiornamenti bibliografici, reperimento dei testi, modalità d’esame, date degli appelli, ecc.) saranno fornite unicamente durante il regolare svolgimento delle lezioni. Gli studenti che non possono frequentare per motivi di lavoro o altro sono invitati a presentarsi al ricevimento all’inizio del corso.
Come specificato nel Regolamento studenti, il programma d'esame è valido soltanto nei DUE anni accademici successivi a quello nel quale è stato tenuto l'insegnamento. Tutti gli studenti fuori corso da più di due anni devono concordare un programma d'esame con la docente presentandosi al ricevimento (non risponderò ai messaggi di posta elettronica chiedendo delle informazioni o sollecitando programmi del passato).
Mercoledì 13.00 - 15.00 (RM103 Aula C - I PIANO)
Giovedì 11.00 - 13.00 (RM103 Aula A - PIANO TERRA)
Inizio lezioni: Mercoledì 6 Ottobre 2021