Docente: Andrea Chegai
Filologia e analisi musicale
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-ART/07 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1051722

Il madrigale italiano del Cinquecento. I testi, le musiche, l’analisi delle musiche pretonali

Il corso affronterà le problematiche della moderna trascrizione e analisi madrigalistica fondandosi su materiali musicali inediti. Saranno passate al vaglio questioni teoriche a partire dagli studi più influenti, con riferimento alla produzione dei teorici dell’epoca.

Parte del corso sarà riservata ad esercitazioni per gruppi volte alla trascrizione e all’analisi di libri madrigalistici indicati dal docente.

The sixteenth-century Italian madrigal. Texts, music, analysis of pretonal music

The course will address the problems of modern madrigal transcription and analysis based on unpublished musical materials. Theoretical issues will be examined on the basis of the most influential studies, with reference to the production of theorists of the time.

Part of the course will be reserved for group exercises aimed at transcribing and analysing madrigal books indicated by the teacher.
- Progetto
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.

Fonti teoriche di riferimento (reperibili su Google Books):

Glareanus, Dodekakordon, Basilea, 1547

Nicola Vicentino, L’antica musica ridotta alla moderna prattica, Roma, Barre, 1555

Gioseffo Zarlino, Le istitutioni harmoniche, Venezia, Francesco Senese, 1561 (II ed.)

Pietro Pontio, Ragionamento di musica, Parma, Viotto, 1588

Cfr. anche la sintesi critica di

Bernhard Meier, I Modi della polifonia classica descritti secondo le fonti, ed. it. A cura di Alberto Magnolfi, Lucca, LIM, 2015, pp. 11-225.

Bibliografia critica:

Harold Powers, Tonal Types and Modal Categories in Renaissance Polyphony, «Journal of the American Musicological Society», vol. 34, n. 3, 1981, pp. 428-470

Frans Wiering, The Language of the Modes. Studies in the History of Polyphonic Modality, New York, Routledge, 2001, pp. 1-45 e 69-97

Franco Piperno, Musica e corti italiane nella prima età moderna, in Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, Roma, Carocci, 2017, pp. 75-129

Le esercitazioni di gruppo sono parte integrante del corso

Programma alternativo per studenti non frequentanti

- Testo di carattere generale:

Maria Caraci Vela, Fondamenti storici e metofologici della filologia musicale, Lucca, Libreria musicale italiana, 2005 (parte di La filologia musicale: istituzioni, storia, strumenti critici)

- Testi specifici sugli argomenti trattati nel corso:

- Una relazione di circa 10 cartelle sulle due diverse prospettive critiche
di Meier e Powers riguardo alla musica modale, da inviare almeno una settimana prima per email al docente

Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula di Storia della Musica Antonio Pirrotta - V PIANO)