Letteratura artistica II
Settore L-ART/04 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1042037
Dispense: Sono presenti 3 dispense associate all'insegnamento. Visualizza

Classico, Anticlassico, Architettura Liquida 5

Verranno illustrate le opere d’arte e di architettura contemporanee ispirate ai concetti di Classico, Anticlassico ed Architettura Liquida. Per la dialettica Classico/Anticlassico si prenderanno in esame i testi fondamentali di Giulio Carlo Argan e di Zevi, mentre per la genesi dell’Architettura Liquida si partirà dalla storica definizione di Novak che dal Rinascimento arganiano ci proietta nel Cyberspazio tramite l’applicazione di algoritmi mentali di ispirazione informatica tipici della realtà virtuale.

Saranno messi a confronto gli edifici rinascimentali, a partire da Brunelleschi, con quelli classicisti contemporanei e anche con i Musei degli Archistar affermati a livello internazionale: Calatrava, Cook, Fournier, Fuksas, Gehry, Hadid, Isozaki, Koolhaas, Libeskind, Mendini, Nouvel, Niemeyer e Piano, ampliando la rassegna iniziata nell'a.a. 2013/2014 con nuovi esempi.

Classic, Anti-Classic, Liquid Architecture 5

Contemporary art and architectural works inspired by the concepts of Classic, Anti-Classic and Liquid Architecture will be analized.

For the dialectic relationship between Classic and Anti-Classic, the fundamental texts by Giulio Carlo Argan and Zevi will by examined, while for the genesis of the Liquid Architecture the analysis will start from the historical definition by Novak, who, starting from Argan's Renaissance, projects us into the Cyberspace throughout the usage of mental algorythms of informatic inspiration typical of virtual reality.

A comparison will carried out between Reinassance buildings, starting from Brunelleschi, and contemporary Classicists, and also with Museums built by 'Archistar' internationally renowned: Calatrava, Cook, Fournier, Fuksas, Gehry, Hadid, Isozaki, Koolhaas, Libeskind, Mendini, Nouvel, Niemeyer and Piano.

Fornire allo studente gli strumenti di base per effettuare l'analisi critica, teoretica, tipologica e funzionale di tipo comparativo di opere d’arte ed architettura rinascimentale e contemporanea, anche museale, tramite l’applicazione dei concetti di Classico, Anticlassico e di “Architettura Liquida”. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere e interpretare passi critici della bibliografia ed analizzare le immagini delle opere d’arte ed edifici proiettate durante le lezioni.

In sede di esame lo studente/essa dovrà saper riconoscere i Musei illustrati durante le lezioni e riepilogati nell’elenco curato da Alba Matilde Cavallari

Testi d’esame (da integrare con i materiali didattici disponibili in forma elettronica nel Google Drive e in forma cartacea al Centro Mirafiori quando verrà riaperto come ci auguriamo che avvenga):

Tutto il volume Architettura e Museologia Liquida. Ricerca ideata e coordinata da Stefano Colonna Sapienza Università di Roma, a cura di Alba Matilde Cavallari, Stefano Colonna, Michela Ramadori, Lisa Simonetti, Roma, Campisano Editore, in corso di pubblicazione (2021).

vedere il programma:

Non vi è distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti. Materiali di sussidio al Modulo saranno disponibili nel Google Drive di Architettura Liquida 5 condiviso con gli studenti/esse iscritti/e al Modulo stesso (scrivere a Stefano.Colonna@uniroma1.it). Le dispense cartacee si troveranno presso il Centro Fotocopie Mirafiori di Facoltà quando verrà riaperto come ci auguriamo che avvenga.

Si invitano gli studenti e studentesse ad iscriversi alla mailing list del Modulo. L'iscrizione non comporta alcun impegno ma serve solo per ricevere gli avvisi destinati ai registrati. Spedire un'email a Stefano.Colonna@uniroma1.it

Lunedì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula III Carlotta Nobile - I PIANO)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula Nuova BUONAIUTI - III PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 27 Settembre 2021