LAUREA
Sinologia
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-OR/21 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1052003
Note insegnamento:
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Programma
Scrittura, supporti scrittori e tecniche di trasmissione del testo nella Cina antica. 
Introduzione alla paleografia cinese
I.1.Criteri e terminologia: forma, modulo e ductus;
I.2. L’evoluzione della scrittura cinese;I.3.Materiali e supporti scrittorî prima dell’invenzione della carta:  gusci di tartaruga, ossa oracolari,bronzi; 
I.4.Incisioni e documenti scritti su pietra e giada;
I.5 Documenti scritti su bambù e seta;
I.6. L'invenzione della carta; tecniche di manifattura della carta e strumenti  scrittorî.
II. Introduzione alla storia del libro in Cina
II.1. Riflessioni teorico-metodologiche. Cos'è la "storia del libro"? I.2.La produzione di testimonianze scritte: dai testi manoscritti su seta e bambù ai libri stampati su carta; 
II.3. L'invenzione della stampa, compresa la stampa caratteri mobili; II.4.La trasmissione del testo:le tecniche di riproduzione litografica, silografica e a caratteri mobili; II.5.La struttura della pagina; le tecniche di legatura.
III. Introduzione alla storia della lettura in Cina III.1. Riflessioni teorico-metodologiche: cos'è la "storia della lettura"? III.2. La lettura nella Cina antica, in particolare attraverso lo studio del Du shu fa dushu (Il modo di leggere i documenti) di Zhu Xi.
 
Programma inglese
Writing, writing media and the transmission of texts in ancient China
The development of written logographs from the oracle bones to the printed forms of running script;
calligraphic styles and printed types;
writing materials before the invention of paper, paper-making techniques; implements and tools for writing;
forms and development of the Chinese book: from the manuscript roll to the modern printed item; structure of the printed page; book-binding techniques;
modes of textual transmission before and after the invention of printing,  lithographic and xylographic techniques of printing, movable-type printing.
Purpose of the course is also that of tackling specific aspects of textual transmission, such as :  
reading in ancient China; particularly according to the Du shu fa(How to read documents) by Zhu Xi.
Learning outcomes:Knowledge and understanding: Students have a critical knowledge and understanding, based on up-to date bibliography,  of paper making and printing  technology in China. They are aware of new methods and trends in the history of the book and of reading and are able to draw comparisons between China and Europe.  
Applying knowledge and understanding: Students are able to use   their knowledge of  the material and social impact of paper-making and printing to enrich their critical understanding of cultural processes in pre-modern China, as reflected in the tension between the élite and popular cultures. They are able to draw connections between thematic areas dealt with in other courses in their curricula. 
Making judgments: Students are able to identify and evaluate critically, data and information from a variety of sources in order to address topics in the broad fields of material culture and history of writing in China. They are able to question pre-existing ideas on the development of writing systems and the primacy of the invention of printing in Europe. 
 
Obiettivi
Obiettivi formativi: Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti possiedono una conoscenza critica, basata su una bibliografia aggiornata, delle tecniche di produzione della carta e della stampa in Cina. Conoscono le metodologie e i nuovi indirizzi di ricerca; sono in grado di delineare comparazioni tra Cina ed Europa nell’ambito della storia del libro e della lettura. 
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti si servono della conoscenza dell’impatto sociale e materiale della produzione cartaria e della stampa per arricchire la loro comprensione dei processi culturali in atto nella Cina pre-moderna, in quanto dettati da tensioni tra la cultura popolare e quella di elite. Sono in grado di tracciare connessioni tra diverse aree tematiche proprie di altri insegnamenti presenti nel piano di studi.
Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di identificare e valutare criticamente dati e informazioni provenienti da fonti diverse per sviluppare tematiche proprie della cultura materiale e della storia della scrittura in Cina. Sono in grado di mettere in discussione idee preesistenti in ordine allo  sviluppo dei sistemi di scrittura e al primato dell’Europa nell’invenzione della stampa. 
 
Valutazione
- Prova scritta
- In itinere
Descrizione valutazione
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Studenti frequentanti:  Prove di verifica in itinere: 60%  Esame scritto con eventuale verifica orale  40% (resit solo per chi abbia ottenuto una votazione complessiva inferiore a 20/30) Studenti non frequentanti:Esame scritto o orale di tipo convenzionale: 100%  Il resit, come nel caso dei frequentanti, si applica solo qualora il voto ottenuto sia inferiore a 20/30).  Il voto finale è il risultato della media ottenuta dal calcolo delle votazioni parziali conseguite in ogni singola prova, compreso l'esame finale. Per gli studenti frequentanti, la verifica orale (resit) è prevista solo per gli studenti che abbiano ottenuto una votazione complessiva inferiore a 20/30. 
Valutazione dei risultati di apprendimento: Conoscenza e capacità di comprensione:  conoscenza critica, sulla base di una bibliografia aggiornata, delle tecniche di produzione della carta e della stampa in Cina;  conoscenza delle metodologie e dei nuovi indirizzi di ricerca; capacità di delineare comparazioni tra Cina ed Europa nell’ambito della storia del libro e della lettura. 
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare la conoscenza dell’impatto sociale e materiale della produzione cartaria e della stampa per arricchire la comprensione dei processi culturali in atto nella Cina pre-moderna, in quanto dettati da tensioni tra la cultura popolare e quella di elite; capacità di tracciare connessioni tra diverse aree tematiche proprie di altri insegnamenti presenti nel piano di studi.
Autonomia di giudizio: capacità di identificare e valutare criticamente dati e informazioni provenienti da fonti diverse per sviluppare tematiche proprie della cultura materiale e della storia della scrittura in Cina; essere in grado di mettere in discussione idee preesistenti in ordine allo  sviluppo dei sistemi di scrittura e al primato dell’Europa nell’invenzione della stampa. 
Testi
Tsien, Tsuen-hsuin, Written on bamboo and silk, Chicago and London,  University of Chicago Press, 2004 (1a ed.), pp.1-206;
Carla Casetti Brach ( a cura di), Gli itinerari della carta. Dall’oriente all’occidente: produzione  e conservazione, Roma, Gangemi, 2010: 13-58;
Magda Abbiati, La scrittura cinese nei secoli. Dal pennello alla tastiera, Roma, Carocci, 2012;
Cynthia J. Brokaw, “On the History of the Book in China”, in Cynthia Brokaw and Kai-wing Chow, Printing and Book Culture in Late Imperial  China, Berkeley, LA, London, University of California Presse, 2005, pp. 3-54;
Joseph McDermott, “The Ascendance of the Imprint in China”, ibidem: 55-104;
Robert E. Hegel, Reading Illustrated Fiction in Late Imperial China, Stanford, Stanford University Press, 1998: pp. 1-17, 72-152, 164-251;
Robert Darnton, "What is the History of Books?", Daedalus, 111, no. 3, pp. 65-83;
Robert Darnton, "What is the History of Books?" Revisited, Modern Intellectual History, 4, no. 3, pp. 495-508.
 
Note
Il corso consiste di lezioni frontali precedute ogni settimana da un lecture plan che illustra gli argomenti che saranno svolti. Alle lezioni frontali si associano lezioni invertite (flipped classroom) nelle quali gli studenti, individualmente o a piccoli gruppi,  presenteranno, in forma orale o scritta, le letture prescritte settimanalmente e indicate, di volta in volta, nelle lecture plan. 
Settimane I-IV  30 settembre-27 ottobre Parte I: Supporti scrittori prima e dopo l'invenzione della carta; elementi di paleografia cinese (16 ore)
Settimane V-VIII 28 ottobre-24 novembre Parte II: L'invenzione della stampa, i precedenti, tecniche di riproduzione calcografica e tipografica; cos'è la storia del libro, riflessioni teorico-metodologiche, il "circuito di comunicazione"; continuità nella tradizione manoscritta, resistenze, diffusione della letteratura commerciale (16 ore)
Settimane IX-XII 25 novembre-22 dicembre Parte III: cos'è la storia della lettura; la lettura silenziosa, la lettura per piacere; lettura e apprendimento, lettura e narrativa popolare; il ruolo delle illustrazioni (16 ore)
Coursework is based on weekly lectures; lecture topics are indicated in the lecture plans. Students' weekly activities consist of oral presentations and written reports based on readings indicated in the lecture plans. 
Orario Lezioni
Mercoledì 15.00 - 17.00 (CU003 Aula A ex Dip. Storia Medievale - III PIANO)
Giovedì 11.00 - 13.00 (CU003 Aula A ex Dip. Storia Medievale - III PIANO)
Inizio lezioni: Mercoledì 29 Settembre 2021

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