HISTORY AND ANTHROPOLOGY OF SOUTH ASIA
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/17 - CFU 12 - Semestre I+II - Codice 10595544
Note insegnamento: Integrato da 6 CFU
Il corso offre un’introduzione alle trasformazioni storiche in Asia Meridionale nel periodo coloniale e post-coloniale. Traendo spunto dai risultati delle recenti ricerche, oltre che da fonti primarie e materiali audio-visivi, si analizzeranno i principali avvenimenti e dibattiti relativi alla storia, alla cultura e all’economia politica del subcontinente. I temi trattati comprendono: società ed economia nell’Asia Meridionale pre-coloniale; la società durante il periodo coloniale; l’impatto ambientale ed economico del dominio coloniale; la Partition e l’indipendenza; le identità religiose, castali, tribali e di genere; la decolonizzazione e l’evoluzione della democrazia indiana.
The course offers an introduction to the historical transformations in South Asian during the colonial and post-colonial periods. Drawing upon recent historical research, as well primary sources and audio-visual materials, it focuses on the key developments and debates in the history, culture, and political economy of the subcontinent. The major themes include the society and economy of pre-colonial South Asia; asèects of Indian society under colonial rule, the environmental and economic impact of colonial rule, partition and independence, religious, caste, tribal and gender identities, decolonization and the development of democracy.
Il corso mira a introdurre gli studenti ai principali temi e dibattiti della storiografia sull’Asia Meridionale, e a svilupparne le capacità di scrittura e di analisi critica.
Durante il secondo semestre gli studenti avranno modo di cimentarsi con gli studi di tipo antropologico ed etnografico relativi al sub-continente indiano, con particolare attenzione verso contesti e dinamiche spesso trascurate, quando non del tutto ignorate. Tra gli argomenti presi in esame si troveranno infatti le culture adivasi, le questioni "indigene", lo studio delle zone di confine, le aree di tensione (sia tra stati, che a livello infra-statale) e via dicendo. In questo modo, acquisiranno un bagaglio di conoscenze in grado di fornire loro una visione più ampia, e più profonda, della questione delle minoranze dell'Asia meridionale, e dei loro rapporti con gli stati post-coloniali che li includono.

The course will familiarize students with the main themes and debates in South Asian historiography and will equip students with writing and critical analysis skills.
During the second semester the students will deal with anthropological and ethnographic contents related to, among other things, areas of marginalization often overlooked, if not ignored, by the majority of  South Asia classic studies programs. In particular, we will focus on adivasi cultures, border studies, indigenous issues, conflict studies and ethnonationalism in the context of South Asia. Students will gain deeper insights into the rich and diverse ensemble of minorities of South Asia and their relations with the post-colonial states into which they are embedded.

- In itinere

Studenti frequentanti:
Una prova scritta in itinere.
Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa alle restanti parti.

Studenti non frequentanti:
Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.

La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non rggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.

Attending students:
One written exam during the course.
Final oral examination with marks up to 30/30, relating to the remaining parts.

Non-attending students:
Oral examination with marks up to 30/30, relating to the exam reading list.

Marks are given based on:
- ability to identify and contextualize historical processes and events;
- knowing the subject matter;
- ability to approach themes and issues both analytically and synthetically;
- ability to use adequate language.
Attaining the above abilities fully will result in excellent marks. Attaining the above qualities partially will result in medium to good marks. Failure in some of the abilities will result in only sufficient marks. Failure in most or all the above abilities will result in negative marks.
Essential readings:
Barbara D. Metcalf and Thomas R. Metcalf, A Concise History of Modern India, Cambridge University Press, 2012.
Claude Markovitz, India and the World: A History of Connections, c.1750-2000, Cambridge University Press, 2021.

Further readings:
Will be notified during the classes

Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/yph-mhmb-chn
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/yph-mhmb-chn
Giovedì 13.00 - 15.00 (RM103 Aula B - PIANO TERRA)
Venerdì' 13.00 - 15.00 (RM021 Aula 103 - I PIANO)
Inizio lezioni: Giovedì 7 Ottobre 2021