SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 1
Settore L-OR/17 - CFU 6 - Semestre II - Codice 10599604
Il corso esaminerà alcuni dei temi centrali della storia sociale dell’India coloniale, con particolare attenzione alla politica dell’identità nei cruciali ambiti di casta, razza e religione, ed esplorerà i legami fra tali ambiti. Di primaria importanza saranno le transizioni socio-economiche e politiche vissute da comunità Dalit e Adivasi nell’India coloniale e post-coloniale, al cui riguardo si studieranno le variegate rappresentazioni di storie ed esperienze di vita contemporanea. L’analisi di stratificazioni castali, riforme religiose e della costruzione del concetto di ‘tribù’ punterà a mettere in rilievo le implicazioni sulla formazione dell’idea di nazionalismo e sulìi dibattiti incentrati su ‘tradizione’ e ‘modernità’. Il corso avrà perciò andamento tematico piuttosto che cronologico. I temi trattati comprendono:

1. La conoscenza coloniale, le caste, i censimenti
2. I movimenti Non-Brahmani e Dalit
3. Gandhi e Ambedkar
4. Identità religiose e storiografia Indiana
5. Il concetto di ‘Tribù’ in India
6. Movimenti Adivasi nell’India coloniale
This course will examine some of the key themes in the social history of colonial India, with a focus on identity politics in the critical fields of caste, race and religion, and explore the linkages between them. Central to the course will be the socio-economic and political transitions experienced by Dalit and Adivasi communities in colonial and post-colonial India, highlighting the diverse representations of their histories and contemporary life experiences.  Through an analysis of caste stratification, religious reforms, and the construction of ‘tribe’, the course will highlight their implications on constructions of nationalism, and on debates around ‘tradition’ and ‘modernity’. The course will be thematic rather than chronological. The themes include the following:

1. Colonial Knowledge, Caste and Census
2. Non-Brahmin and Dalit Movements
3. Gandhi and Ambedkar
4. Religious Identities and Indian Historiography
5. Conceptualizing ‘Tribes’ in India
6. Adivasi movements in colonial India
Obiettivi generali

Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri.

Obiettivi specifici

Al termine del corso lo studente:

Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto.

Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione.

È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche.

Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite.
Studenti frequentanti:
Gli studenti dovranno preparare presentazioni in Power Point e un elaborato di 1500 parole su un argomento del corso. Esame orale finale, valutato in trentesimi, relativo ad argomenti scelti all’interno della bibliografia.

Studenti non frequentanti:
Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame.

La valutazione sarà fondata su:
- capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il pieno raggiungimento da parte dello di tutte queste capacità sarà valutato con voti di eccellenza. Un raggiungimento parziale porterà a valutazioni discrete. Un raggiungimento lacunoso condurrà a voti che non supereranno la sufficienza. Il non raggiungimento di queste capacità sarà valutato negativamente.
Bates, Crispin and Alpa Shah, ‘Introduction’, in Savage Attacks: Tribal Insurgency in India, Delhi: Social Science Press, 2014.
Bayly, C.A., ‘The Pre-History of 'Communalism'? Religious Conflict in India, 1700-1860’, Modern Asian Studies, 19(2), 1985: 177-203.
Das Gupta, Sanjukta, ‘Introduction’, in Sanjukta Das Gupta and R.S. Basu ed. Narratives from the Margins, Delhi: Primus, 2019.
O’ Hanlon, Rosalind, ‘Historical Approaches to Communalism: Perspectives from Western India’, in Peter Robb ed., Society and Ideology: Essays in South Asian History, New York: Oxford University Press, 1993: 247-66.
Pandey, Gyanendra, The Construction of Communalism in Colonial North India, Delhi: Oxford
University Press, 1990.
Sarkar, Sumit and Tanika Sarkar, eds, Caste in Modern India, 2 Vols, Ranikhet: Permanent Black, 2014.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso. Gli studenti non frequentanti dovranno consultare la bacheca e prendere visione di tali indicazioni.