Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore NO-SSD - CFU 6 - Semestre - Codice AAF1152

v. valutazione

- Prova scritta
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.

La presente idoneità è relativa alla conoscenza di una delle seguenti lingue straniere, a scelta dello studente: inglese, francese, tedesco.

Per quanto attiene francese l’idoneità è verbalizzabile:

• presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore;
  • coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno tenere un breve esame con uno dei membri della Commissione, il quale procederà quindi alla verbalizzazione; la prova verterà sulla lettura e traduzione di un brano di circa una pagina.

La Commissione risulta così composta: Stefano Gensini (Presidente – verbalizzatore di tedesco), Silvia Berti (verbalizzatore di francese), Marina De Palo (verbalizzatore di francese), Stefano Bancalari (verbalizzatore di tedesco), Orietta Ombrosi (verbalizzatore di francese).

NB: Gli studenti che si sono immatricolati nell'a.a. 2019/2020 il cui percorso formativo prevede questa idoneità nell'a.a. 2021/2022 devono consultare il seguente link: https://web.uniroma1.it/cla/cla/af-lingue-esami/aaf-francese-facolt-di-lettere-e-filosofia

Per quanto attiene l’inglese l’idoneità è verbalizzabile:

• presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore (Caterina Botti);
  • coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno sostenere l’esame seguendo le indicazioni contenute sul profilo di Luigi Baker, sezione Allegati. Il docente verbalizzante unico di tale idoneità è Santano Moreno Julian.

Per quanto attiene lo spagnolo l’idoneità è verbalizzabile:

• presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore (Stefano Bancalari);
  • coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno tenere un breve esame con Stefano Bancalari, il quale procederà quindi alla verbalizzazione; la prova verterà sulla lettura e traduzione di un brano di circa una pagina.

NB: Gli studenti che si sono immatricolati nell'a.a. 2019/2020 il cui percorso formativo prevede questa idoneità nell'a.a. 2021/2022 devono consultare il seguente link: https://web.uniroma1.it/cla/cla/af-lingue-esami/aaf-spagnolo-facolt-di-lettere-e-filosofia

Per quanto attiene tedesco (a partire dall’a.a. 2015-2016) l’idoneità è verbalizzabile:

•  presentando un certificato di livello pari o superiore al B1, rilasciato da non più di 3 anni da un qualificato Ente Certificatore, da sottoporre al giudizio del docente verbalizzatore del CdL in Filosofia (Stefano Bancalari);
  •  coloro che non avessero conseguito nessun certificato dovranno sostenere l’esame nel modo seguente:
  1. Gli studenti dovranno seguire il corso tenuto dalla lettrice Violet Schlossarek, secondo quanto riportato sulla sua pagina (https://web.uniroma1.it/cla/cel/schlossarek-violet)
  2. Alla fine del corso ci sarà una prova, al termine della quale la lettrice rilascerà un attestato di superamento; lo studente presenterà tale attestato al docente verbalizzatore del CdL in Filosofia (Stefano Gensini), previa prenotazione tramite INFOSTUD, nelle date degli appelli da lui indicate. Previo accordo con la lettrice, lo studente potrà sostenere direttamente la prova senza aver frequentato i corsi.