Didattica delle lingue moderne
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 3
Settore L-LIN/02 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1023959
Nozioni di base di Didattica delle Lingue Moderne. Il corso riguarda l’analisi dei principali concetti e delle principali teorie linguistico-educative che sono alla base del processo di insegnamento-apprendimento delle lingue. Particolare rilievo sarà dato all’analisi del Quadro Comune Europeo di Riferimento e della prospettiva interculturale dell'educazione linguistica. Rapporto tra educazione linguistica, sistemi scolastici e cittadinanza in chiave teorica e storica.
Basics of Didactics of Modern Languages. The course concerns the analysis of the main concepts and the main linguistic-educational theories that underlie the process of teaching-learning languages. Particular emphasis will be given to the analysis of the Common European Framework of Reference and the intercultural perspective of language education.Relationship between language education, school systems and citizenship in a theoretical and historical key.
Acquisizione nozioni fondamentali della disciplina: aspetti teorici e pratici. Conoscenza teorie e metodi del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera o seconda. Conoscenza del Quadro Comune Europeo e dei principi dell'educazione linguistica interculturale.
Rich text editor, valutazione_m, press ALT 0 for help.
1) A. Villarini, Didattica delle lingue straniere, Il Mulino, Bologna 2021;
2) Consiglio d’Europa, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia, Firenze 2002 (il testo si può trovare in inglese e francese nel sito del Consiglio d'Europa: https://www.coe.int)
3) Altri testi verranno comunicati all'inizio delle lezioni.
Mercoledì 17.00 - 19.00 (RM021 Aula 201 - II PIANO)
Inizio lezioni: Mercoledì 29 Settembre 2021