Docente: Paolo Detroia
Filologia cinese A
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/21 - CFU 6 - Semestre - Codice 1055409
Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare la lettura traduzione e analisi di testi antichi cinesi, nonché di utilizzare gli strumenti ermeneutici legati a questa disciplina per svolgere traduzioni e ricerche in autonomia.
Alcune lezioni (non svolte per la prima annualità) del manuale di Paul Rouzer "New Practical Primer": "Proverb and Anecdotes from the Garden Stories".
Contenuti: una serie di brevi aneddoti che introducono ulteriormente alla grammatica del linguaggio classico, con esercizi volti ad apprendere e interiorizzare i pattern linguistici standard.

The course aims to improve students’ knowledge of grammar and sintax of classical Chinese language, and to improve students’ translation abilities.
At the end of the course, students will be able to undertake reading and translation of ancient Chinese texts, and moreover to use hermeneutic tools related to this topic in order to carry out independent translation and research.
Some more lessons of Paul Rouzer textbook "New Practical Primer": "Proverb and Anecdotes from the Garden Stories".
Contents: a series of brief anecdotes further introducing the grammar of the language and exercises helping students to internalize linguistic patterns.

Inizio lezioni: Lunedì 27 Settembre 2021