Docente: Marco Delbene
Storia del giappone contemporaneo B
a.a.: 2021/2022 - anno di corso: 2
Settore L-OR/23 - CFU 6 - Semestre I - Codice 1044886
Il corso fornirà le nozioni generali della storia del Giappone, contemporaneo, dalla fase di graduale declino del regime Tokugawa nel XVIII secolo al boom economico del secondo dopoguerra e alla crisi degli anni Novanta.
Particolare attenzione sarà dedicata al  rivolgimento istituzionale del 1868, al processo di modernizzazione, e, nel periodo tra le due guerre mondiali alle aperture democratiche degli anni Venti e alla involuzione autoritaria degli anni Trenta. Saranno brevemente affrontati alcuni nodi storiografici, anche alla luce della difficoltà di applicare categorie storiografiche elaborate in Europa al caso del Giappone.
A course on Japanese general history, from the slow decline of the Tokugawa regime during the XVIII century, to the economic boom after the Second World War and the crisis of the Nineties.
Particular attention will be paid to the institutional revival of 1868, the process of modernization, and in the period between the two world wars to the democratic opening of the 1920s and the authoritarian involution of the 1930s. Some historiographic issues will be briefly addressed, like the troubled application of European historiographic categories to the case of Japan.

Lettura comune a tutti gli studenti: F. Gatti, R. Caroli, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2004 (ed edizioni successive). Dal capitolo IV (incluso) alla fine del volume.

Approfondimento, un testo a scelta fra:

E.K. Tipton, Il Giappone moderno. Una storia politica e sociale, Einaudi, 2011;
J. Halliday, Storia del Giappone contemporaneo, Einaudi, 1975, dal capitolo I al capitolo VII (inclusi)

Frequentanti e non frequentanti devono iscriversi alla pagina e-learning del corso e integrare lo studio dei testi sopraindicati con quello delle presentazioni utilizzate a lezione.
Lunedì 17.00 - 19.00 (RM021 Aula 110 - I PIANO)
Martedì 13.00 - 15.00 (RM021 Aula 110 - I PIANO)
Inizio lezioni: Lunedì 27 Settembre 2021